Un volo della TUI Airways, la compagnia aerea charter britannica, ha effettuato dall’Italia al Regno Unito una deviazione verso la Tunisia per consegnare una parte per un altro aereo.
Nel dettaglio i passeggeri di un volo TUI Airways da Lamezia Terme, in Italia, a Londra Gatwick, nel Regno Unito, sono stati dirottati inaspettatamente verso il Nord Africa, in particolare all’aeroporto di Enfidha-Hammamet in Tunisia.
La deviazione era dovuta alla necessità della compagnia aerea di consegnare una parte per un altro aereo (volo BY529) che presentava un problema tecnico e richiedeva supporto tecnico. Il volo BY4651 di TUI Airways diretto a Londra Gatwick (LGW) operato da Boeing 737 MAX 8 registrato G-TUMS era già in ritardo di due ore alla partenza da Lamezia Terme (SUF).
È stato ulteriormente ritardato di altre due ore poiché l’aereo è rimasto sulla pista di Enfidha (NBE) per circa un’ora per fare rifornimento e consegnare l’attrezzatura necessaria. L’arrivo a Gatwick è avvenuto quattro ore dopo il previsto.
Grazie alla tempestiva consegna di un pezzo di ricambio a Enfidha, il volo BY529 di TUI Airways (Enfidha-Manchester, Boeing 737-800 reg. G-TAWJ) ha avuto solo mezz’ora di ritardo. Ai passeggeri è stato offerto un drink in omaggio, mentre, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, hanno diritto a richiedere un risarcimento per il ritardo ai sensi della regola di risarcimento per ritardo del volo dell’UE261.
Grazie, infatti, alla consolidata esperienza dei suoi consulenti lo “Sportello dei Diritti” assiste i passeggeri risolvendo per loro i più svariati disservizi e problemi che i viaggiatori possono riscontrare con le compagnie aeree e li aiuta ad ottenere i rimborsi aerei in maniera completamente gratuita!