Un treno che viaggiava tra Cosenza e Paola ha deragliato stamattina all’interno della galleria Santomarco, sul versante tirrenico. Forse, a causare l’incidente, sarebbe stato un malore del macchinista, che è stato soccorso e portato in ospedale. La polizia ferroviaria, i vigili del fuoco e i sanitari del 118 si sono da subito messi in azione. Il locomotore è uscito dai binari all’interno di un tratto di galleria.
I feriti, in totale, sono 11, perché ai 4 dei primi momenti si sono aggiunti altri sette che sono arrivati con il treno dei soccorsi che poi è giunto a Paola, in codice verde, quindi contusioni, niente di grave. Lo dice all’Agi il questore di Cosenza, Giancarlo Conticchio, a chiusura delle operazioni che hanno visto impegnate le forze dell’ordine, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco per il caso dello “svio” di un treno regionale, locomotore più 4 vagoni, che è finito fuori dai binari all’interno della galleria Santomarco, a circa 9 km dalla stazione di Paola e per sei km all’interno della montagna.
Sarebbero finiti fuori dai binari il locomotore e il primo vagone. “La macchina dei soccorsi ha funzionato – sottolinea Conticchio – e sottolineo l’efficienza della polizia ferroviaria, si immagini come sia difficile far scendere dal treno la gente, su una massicciata che ha un dislivello di un metro e mezzo, per trasbordarla dal treno incidentato a quello di soccorso”. Sara’ l’esame dei dati contenuti all’interno della scatola nera del locomotore a chiarire le cause dell’incidente.