Un evento culturale di prestigio che celebra l’arte contemporanea e i giovani talenti. Inaugurazione il 29 luglio al Liceo Scientifico
Manca davvero poco all’inaugurazione della seconda edizione del Premio nazionale di arte contemporanea “ChiaravalleArte” e l’attesa cresce per un evento culturale di altissimo prestigio e qualità. Taglio del nastro il 29 luglio alle ore 18.30 presso i locali del Liceo Scientifico di Piazza Calvario.
Fino al 13 agosto, Chiaravalle Centrale si trasformerà in un palcoscenico per l’arte contemporanea, ospitando ventinove artisti di livello nazionale e internazionale: Francesco Arabia, Nino Attinà, Luciano Basagni, Maurizio Bonolis, Maurizio Carnevali, Diego Cataldo, Natino Chirico, Sebastiano Dammone Sessa, Alessandro Del Gaudio, Lucia Di Miceli, Flavio Gioia, Paolo Gubinelli, Sergio Guerrini, Carmela Infante, Mario La Carrubba, Antonio La Gamba, Alessandro Maio, Iolanda Morante, Lina Morici, Giuseppe Negro, Fabio Nicotera, Vincenzo Paonessa, Gianni Rossi, Antonio Salzano, Roberto Sanchez, Giovanna Savona, Gianfranco Sergio, Ernesto Spina, Hassan Yazdani. E poi murales, installazioni e una sezione dedicata ai giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Gli studenti, guidati dalla loro docente Lara Caccia, storica e critica dell’arte, avranno un ruolo di primo piano nella mostra, animando due sale con opere dedicate alla figura della donna e al linguaggio della grafica e dell’illustrazione.
Il sindaco Domenico Donato ha espresso il suo entusiasmo per l’impegno organizzativo del direttore artistico Nicola De Luca che ha portato alla realizzazione di questo evento. “Siamo estremamente orgogliosi di ospitare un evento di tale portata nella nostra città. Questo è il risultato di un duro lavoro di squadra e di una passione profonda per la cultura”, ha dichiarato Donato.
La mostra sarà arricchita da un’installazione del gruppo Makrós Aps e Novelty srl, mentre Salvatore Start realizzerà un murales in una delle serate della mostra. La grafica è stata curata da Paola De Luca.
Per l’inaugurazione è prevista la presenza del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Virgilio Piccari. Un evento imperdibile, dunque, per tutti gli amanti dell’arte contemporanea, che promette di essere un momento di grande creatività e talento.