La stagione entra nel vivo, e il campione castrovillarese Rosario Iaquinta è pronto per affrontarla nella categoria CN, al volante della consolidata Osella Pa 21 Evo curata dal team Catapano. In attesa del primo evento stagionale in Campionato Italiano Velocità Montagna, ovvero la cronoscalata del Reventino che si disputerà nell’ultimo weekend di aprile, Iaquinta affronterà l’ultimo test alla 31esima Camucia Cortona, Trofeo Paolo Piantini.
Sarà un’occasione importante per provare gli ultimi dettagli sulla vettura, che quest’anno esibirà un colore bianco di base con striature fluorescenti, e sarà arricchita da un motore Honda da 2000cc evoluto in numerosi particolari dalla LRM dei fratelli Petriglieri. A mantenerla ancorata sull’asfalto ci penseranno gli pneumatici slick da 13” forniti dalla Avon Tyre, con nuove mescole disponibili che verranno utilizzate in base alle diverse esigenze.
Iaquinta, già campione italiano nel 1999 e nel 2007, e detentore di innumerevoli secondi posti assoluti, affronterà dunque la più impegnativa delle categorie presenti nelle cronoscalate. Non a caso, la federazione riserva ai prototipi CN un campionato italiano loro riservato.
“Sono pronto e carico per l’inizio della nuova stagione, nella quale sarà fondamentale mantenere il massimo impegno e concentrazione”, ha dichiarato il campione calabrese. “Gli avversari saranno tanti e tutti temibili, ma sono convinto delle potenzialità della vettura. Nei test che abbiamo effettuato finora abbiamo provato diverse soluzioni di assetto e di ammortizzazione per sopperire al meglio gli sconnessi delle gare in salita”.