Teatro Soverato, sabato 13 aprile lo spettacolo musicale “Centu Strati”


L’Associazione Culturale prof. Antonio Gesualdo storico di Badolato ODV presenta “Centu Strati”, spettacolo musicale che abbraccia la ricchezza del patrimonio sonoro calabrese, incorporando stili tradizionali e moderni. A Soverato, sabato 13 aprile alle ore 21.00, presso il Teatro comunale.

Un evento articolato, realizzato con il Patrocinio del Comune di Soverato, condito da musica, proiezioni in modalità cinema, interventi teatrali, interviste, ecc., pensato per narrare storie, mostrare le bellezze del nostro territorio e promuovere la riscoperta delle radici, esplorando le connessioni profonde che legano le comunità alla propria storia.

In linea con l’iniziativa del Governo italiano, che ha designato il 2024 come l’anno delle radici italiane nel mondo, lo spettacolo esplorerà le radici culturali della Regione Calabria, focalizzandosi sull’emigrazione, le tradizioni locali e le peculiarità del territorio.

Un’esperienza unica che contribuirà a generare spunti di riflessioni.

Con la preziosa partecipazione di:

• Antonio Pittelli e della Compagnia dei SOGNATTORI
• Giuseppe Sommario, Ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

I musicisti di CENTU STRATI sono:

Antonio Laganà: voce
Domenico Caporale: chitarra acustica e chitarra classica
Francesca Chiera: violino
Isidoro Ermocida: percussioni
Piero Frascà: pianoforte e fisarmonica
Giuseppe Gallelli: chitarra elettrica e chitarra classica
Giuseppe Gulino: basso e contrabbasso
Questi i punti cardine dello spettacolo:

MUSICA

Esibizione musicale che abbraccia la ricchezza del patrimonio sonoro calabrese, incorporando stili tradizionali e moderni. Collaborazioni con artisti locali per una rappresentazione autentica della musica.

PROIEZIONI VIDEO

Lo spettacolo sarà corredato da proiezioni video che comprenderanno interviste e filmati che narrano storie, che mostrano le bellezze del territorio calabrese e sottolineano le radici culturali. Immagini suggestive che renderanno unico lo spettacolo.

TESTIMONIANZE, OSPITI E VIDEOINTERVISTE

Saranno inserite delle videointerviste durante lo spettacolo, offrendo una prospettiva autentica ai partecipanti. Le videointerviste saranno parte integrante dello spettacolo e abbracceranno appieno le tematiche in questione.