Chiuse con una bella ed interessata partecipazione l’Edizione 2023 delle “Giornate Nazionali del Camminare”, con due itinerari alla scoperta dell’antico borgo di Badolato.
L’iniziativa, di carattere turistico-culturale ed ambientale, è stata promossa dalla Pro Loco Badolato APS e dai propri volontari UNPLI del Servizio Civile Universale del progetto “Cammini culturali e paesaggi calabresi”. Le “Giornate del Camminare 2023”, organizzate nel weekend 14 e 15 Ottobre nel contesto delle manifestazioni nazionali di FederTrek, sono state altresì supportate dall’A.Op.T. Riviera e Borghi degli Angeli e dalla rete We’Re South col motto “Tempo per dedicarsi tempo”.
Alla prima camminata di Sabato 14 Ottobre, intitolata “Wine Trekking – Walk of Memory”, hanno partecipato visitatori italiani e soprattutto stranieri (danesi, svedesi, svizzeri, slovacchi, ungheresi), grazie ad un interessante itinerario culturale, esperienziale ed enogastronomico alla scoperta del Sentiero della Memoria Popolare e delle tradizioni culinarie locali. Il primo gruppo di camminatori ha avuto l’opportunità di visitare – guidati dai volontari SCU della Pro Loco/Unpli – la “Mostra Fotografica Storica su Badolato” allestita all’interno del restaurato Palazzo Gallelli e l’antica Chiesa di Santa Caterina V.M. d’Alessandria (grazie alla disponibilità dell’omonima Confraternita).
La camminata – con delle specifiche tappe enogastronomiche – è stata caratterizzata dalla narrazione di alcune micro-storie di comunità che riguardano le ormai famose “pietre parlanti” di Badolato. La serata si è conclusa, all’interno di un caratteristico “catojo”, con una gustosa degustazione di vini e prodotti tipici calabresi grazie al servizio offerto da “Cicchinella”.
La seconda giornata, svoltasi Domenica 15 Ottobre, ha registrato l’arrivo nel borgo di tanti visitatori calabresi, provenienti dalle Province di Catanzaro e Reggio Calabria. Grazie ad una passeggiata guidata e narrata, il gruppo ha avuto modo di scoprire il centro storico con un itinerario lento e storico-culturale tra…antiche chiese, rioni storici e viuzze caratteristiche, scorci panoramici, racconti e micro-storie di comunità, con una visita anche alla “Mostra Fotografica Storica su Badolato” (allestita all’interno di Palazzo Gallelli dalla Pro Loco Badolato e dall’Ass.ne Culturale “Nicola Caporale”, con l’ausilio delle famiglie Giocondo Rudi e Nicola Caporale).
I visitatori, grazie alla collaborazione della Confraternita dell’Immacolata (col suo Priore Vincenzo Spasari) e della Confraternita di Santa Caterina V.M. d’Alessandria (col suo Priore Totò Scoppa), hanno altresì potuto ammirare le bellezze artistiche custodite all’interno della suggestiva Chiesa dell’Immacolata nel rione “Jusuterra” e dell’antica Chiesa di Santa Caterina nel rione “Mancusu”.
A fine camminata, la cui partecipazione è stata libera e gratuita, i visitatori hanno avuto modo di pranzare presso alcuni ristoranti del borgo, aperti per l’occasione, beneficiando anche della spontanea e spassionata animazione musicale del cantastorie Andrea Bressi, a Badolato per altri impegni personali, che non si è risparmiato nel far cantare e ballare gli ospiti.
Soddisfazione, quindi, per la Presidenza della Pro Loco Badolato APS che è già al lavoro per organizzare diverse manifestazioni nelle prossime settimane autunnali ed invernali.