Studenti dell’IIS Ferrari di Chiaravalle alla presentazione del libro “Fuori dai confini” di Nicola Gratteri


Gli studenti dell’IIS Enzo Ferrari di Chiaravalle Centrale hanno partecipato presso il Teatro comunale di Catanzaro alla presentazione del libro “Fuori dai confini” del magistrato capo della Procura di Catanzaro, Nicola Gratteri e dello scrittore giornalista Antonio Nicaso, presenti entrambi all’incontro insieme al presidente della “Fondazione Trame” Nuccio Iovene, al dirigente Scolastico del Liceo classico Galluppi Rosetta Falbo, al presidente dell’Associazione Gutenberg Armando Vitale e all’arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace mons. Claudio Maniago.

Si è trattato dell’evento conclusivo del progetto Gutenberg al quale hanno anche preso parte gli istituti superiori del territorio. Un progetto che mira a promuovere la cultura e la lettura tra i giovani, che si è consolidato negli anni grazie all’opera del Preside Armando Vitale. Con gli studenti del Ferrari di Chiaravalle c’erano il dirigente scolastico Fabio Guarna e la professoressa Chiarina Macrina che ha seguito gli alunni nel percorso di lettura e di riflessione sui temi presentati dal libro.

La presentazione del nuovo libro di Gratteri ha suscitato grande interesse tra i ragazzi dell’Istituto Ferrari di Chiaravalle, che hanno avuto l’opportunità di porgere delle domande e ascoltare il magistrato capo della procura di Catanzaro parlare della sua esperienza di lavoro e delle sue riflessioni sulle sfide che l’Italia deve affrontare nella lotta alla criminalità organizzata.

Gratteri, rispondendo ad una domanda degli studenti, ha fatto il punto della situazione sullo stato della legislazione antimafia nei vari Paesi del mondo e rivolgendosi ai giovani ha detto, fra le altre cose, come la lettura e la cultura possono essere strumenti importanti nella difesa dei propri diritti e nella promozione di una società più giusta e civile.

Ha inoltre ribadito la necessità di investire nella formazione dei giovani e di offrire loro opportunità per sviluppare le loro capacità critiche e di ragionamento, in modo da poter essere cittadini consapevoli e attivi.

La presenza degli studenti dell’IIS Ferrari di Chiaravalle alla presentazione del libro di Gratteri è stata particolarmente significativa, poiché ha testimoniato il loro impegno nella promozione della cultura, nonché la loro curiosità, l’interesse e la volontà di contribuire positivamente a risolvere i problemi della società.

La professoressa Chiarina Macrina ha sottolineato l’importanza di favorire la lettura tra i giovani e di offrire loro la possibilità di incontrare autori e personalità di spicco in vari campi, in modo da arricchire la loro conoscenza e il loro bagaglio culturale.

Pienamente soddisfatto dell’attenta partecipazione dei ragazzi, il dirigente scolastico Fabio Guarna ha evidenziato quanto sia determinante la collaborazione tra scuole e istituzioni culturali nel percorso formativo degli studenti riconoscendo nell’incontro di oggi un valido esempio di educazione civica.