Stage a Valencia per studenti dell’ITT Malafarina di Soverato


La prima esperienza lavorativa… all’estero!
PC Box, Sound Depots, Electroglobal e Houre &House sono le quattro aziende che hanno accolto in questo mese 14 studenti dell’ITT Malafarina a Valencia nell’ambito dell’Accreditamento Erasmus+ Vet.

L’esperienza ha consentito agli studenti accompagnati dai docenti Francesco Tassone e Claudio Cherubino di affinare le capacità tecniche e di acquisire esperienza pratica nei rispettivi settori di Informatica e di Costruzioni.

Un mix perfetto di crescita professionale ed esplorazione culturale che hanno reso questo periodo un capitolo incredibilmente gratificante e memorabile della loro vita.

In particolare gli studenti del settore Informatica e Telecomunicazioni hanno acquisito un patrimonio di nuove competenze e conoscenze, in particolare nel campo della tecnologia informatica e del servizio clienti.

Si è maturata esperienza pratica nell’assemblaggio dei computer, attraverso un’analisi della compatibilità dei diversi componenti. Sono migliorate le cosiddette capacità di problem solving, lavorando alla diagnosi e alla risoluzione di varie problematiche mediante l’adozione di un approccio sistematico nell’uso di strumenti e software diagnostici per guidare il processo di risoluzione, sviluppando strategie mirate a dare priorità alle attività in base all’urgenza e alla complessità, assicurando il rispetto delle scadenze.

Per gli studenti di Costruzioni, Ambiente e Territorio l’attività si è orientata sull’attuazione di rilievi interni ed esterni, sulla resa grafica delle planimetrie e sulla preparazione e gestione della documentazione richiesta per le transazioni immobiliari.

Inoltre, la conduzione di ricerche di mercato per analizzare le tendenze immobiliari locali ha consentito agli stagisti di supportare le decisioni strategiche delle aziende ed attualizzarle con la realizzazione di campagne pubblicitarie attraverso i canali digitali.

In sintesi, la mobilità a Valencia è stata un’esperienza trasformativa che ha migliorato significativamente le capacità tecniche e interpersonali per gli studenti dell’istituto guidato dal professor Saverio Candelieri.

Inoltre, l’esposizione culturale e l’esperienza acquisita hanno reso gli aspiranti professionisti in grado di prosperare in ambienti dinamici internazionali.