Negli ultimi anni si è assistito, secondo quanto riportano le statistiche ad un abbassamento dell’età media delle persone che sono colpite da infarto. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista New England of Medicine qualche anno fa . Si tratta di una ricerca, effettuata dalla Cleveland Clinic, ed è stata condotta su 4000 pazienti che avrebbe rivelato che l’età media infatti, si sarebbe abbassata da 64 a 60 anni, con molti casi sotto i 50 anni.
Nelle donne l’infarto a volte si presenta con segni diversi e meno evidenti dagli uomini. Di questo e altro si parlerà in una interessante iniziativa promossa dal Soroptimist International d’Italia Club di Soverato con il patrocinio del Comune di Soverato che si terrà sabato 9 febbraio alle ore 17,00 a Soverato presso la Sala Consiliare “B.Manti”, Piazza Maria Ausiliatrice .
L’iniziativa “Si Parla di Cuore – Metti il tuo Cuore al sicuro…nella Banca del Cuore” si svilupperà secondo il seguente programma: dopo i saluti di Ernesto Alecci, Sindaco di Soverato e la presentazione di Gabriella Maida, Presidente Soroptmist club di Soverato e Valeria Teti, Referente progetto “Si Parla di Cuore”, vi sarà l’introduzione del Dott. Giuseppe Caridi, Dirigente Responsabile U.O.S.D. Cardiologia P.O. Soverato.
Le relazioni sono affidate alla Dott.ssa Vittoria Mirarchi, Dirigente U.O.S.D. Cardiologia P.O. Soverato che approfondirà il tema “Il cuore delle donne merita informazione” e al Dott. Roberto Ceravolo, Direttore U.O.C. Cardiologia/UTIC P.O. di Lamezia Terme su “La banca del cuore e… non solo”.
Fabio Guarna – Soverato News