“Sono stati commessi errori”; e le guerre


 Con voce flebile e in stile politicamente corretto, ma Biden ha osato dire che lo Stato d’ “Israele ha commesso errori”. Poca roba: decine di migliaia di morti, Gaza devastata, e una straordinaria capacità di attirarsi nemici; e mica da niente: l’Iran; e di suscitare proteste dovunque, e non attacca più la solita accusa di antisemitismo che dal 1947 tappa la bocca a tutti…

 L’errore dello Stato d’Israele, da un punto di vista storiografico, è di aver iniziato una guerra contro Gaza senza saperla vincere, e ciò da ormai sei mesi.

 Ora ripeto la frase cambiando il soggetto: l’errore di Hamas, da un punto di vista storiografico, è di aver iniziato una guerra contro lo Stato d’Israele senza saperla vincere, e ciò da ormai sei mesi.

 E, manco a dirlo, l’errore degli USA, da un punto di vista storiografico, è di aver alimentato la guerra dello Stato d’Israele contro Gaza, parlando di pace e inviando armi.

 Ora cambiamo scenario: l’errore della Russia, da un punto di vista storiografico, è di aver iniziato una guerra contro l’Ucraina senza saperla vincere, e ciò da ormai due e più anni.

 Ovviamente, l’errore dell’Ucraina, da un punto di vista storiografico, è di aver iniziato una guerra contro la Russia senza saperla vincere, e ciò da ormai due e più anni.

 Andiamo avanti. L’errore dell’Europa, da un punto di vista storiografico, è di aver iniziato una guerra di sanzioni contro la Russia senza minimamente saperla vincere, e ciò da ormai due e più anni.

 L’ONU… lasciamo perdere. Il suo errore, dal 1921, è di esistere.

 Com’è vero, insegna il Vico, che l’umana storia è tutta fatta di errori… anche la vita di ognuno di noi. Quando poi le cose finiscono (in un modo qualsiasi) arriva il filosofo razionalista a proclamare il più sfacciato “l’avevo sempre detto io”.

 Intanto il mondo è in mano a gente che sbaglia, cioè (in ordine alfabetico) Biden, Hamas, Netanyahu, ONU, Putin, Ursula, Zaleski… e tutti rischiamo di pagare i loro stupidi errori.

 Ah, la saggia tesi del Vico è che, attraverso gli errori, l’uomo impara. E invece mi pare che Zaleski, Ursula, Putin, ONU, Netanyahu, Hamas, Biden non stiano imparando niente, e continuano con gli stessi identici errori.

Ulderico Nisticò