In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Cosenza hanno avviato controlli sulla sicurezza dei prodotti in vendita e destinati in particolare a studenti.
Nel corso di un controllo effettuato presso una grande struttura commerciale cosentina sono risultati posti in vendita migliaia di articoli privi delle informazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo e potenzialmente pericolosi per la salute del consumatore.
Oltre un milione di apparecchi elettrici, articoli decorativi e numerosi oggetti di cancelleria destinati agli scolari non conformi agli standard di sicurezza prescritti sono stati quindi sottoposti a sequestro e sottratti alla vendita.
Il responsabile dell’attività commerciale è stato segnalato alle competenti Autorità amministrative per l’applicazione di sanzioni fino a 25.000 euro e la confisca e distruzione dei prodotti pericolosi. Prosegue senza sosta l’attività di contrasto delle Fiamme Gialle all’immissione sul mercato di prodotti pericolosi per la salute del consumatore.