Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Castrovillari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria una persona di Morano Calabro che dovrà rispondere di “gestione di rifiuti non autorizzata e smaltimento illecito di carcasse di equidi”.
L’uomo, dopo la morte di un cavallo e un asino di sua proprietà, ha sotterrato in un fondo agricolo i due animali senza le dovute modalità previste per questi casi dalle norme sanitaria. I Forestali sono intervenuti in località S. Margherita di Morano a seguito di una segnalazione, verificando la presenza nel fondo agricolo delle carcasse sotterrate. Sul posto è intervenuto per i rilievi di competenza anche il servizio veterinario dell’Asp di Castrovillari.
I due animali, in avanzato stato di decomposizione, sono stati così disotterrati ed al proprietario è stato intimato di provvedere alo loro corretto smaltimento. L’area interessata, su disposizione del Magistrato di turno, è stata posta sotto sequestro. Sono in corso di accertamento le cause che hanno portato alla morte dei due equidi.