Paura ieri pomeriggio sulla strada statale 280 dei Due Mari (SS 280) che collega Lamezia a Catanzaro. a causa di un giunto stradale uscito dalla propria sede ed urtato da alcune automobili in transito. Solo per un caso fortuito non si sono verificati incidenti con conseguenze per le persone.
Nel pomeriggio di ieri, all’altezza del Km 23+500 della SS 289, nella carreggiata in direzione Catanzaro, è saltato un pezzo di giunto trasversale di dilatazione, per intenderci, uno di quelli presenti su tutti i viadotti e che attraversano la strada da una parte all’altra, per permettere la dilatazione della struttura. Il giunto “impazzito”, dopo essersi spostato dalla propria sede naturale, ha ostacolato pericolosamente la marcia dei veicoli e causato danni a decine di vetture.
“Non vogliamo pensare cosa sarebbe potuto accadere – sostengono dal Codacons – se fossero transitati dei motociclisti. Sulla sicurezza dei cittadini non consentiamo disattenzioni, per questa ragione il Codacons ha già presentato un esposto in Procura affinché vengano accettate ed individuate tutte le responsabilità per avere messo a rischio la vita dei tantissimi utenti della strada che percorrono uell’importante arteria”.
L’Associazione chiede di verificare se gli interventi manutentrici siano stati effettuati regolarmente e correttamente. Nel contempo il Codacons ha diffidato l’Anas affinché fornisca immediate spiegazioni e provveda all’immediato risarcimento di tutti gli automobilisti danneggiati.