Riflessioni sulla sospensione del mercatino del venerdì di Soverato


mercatinoQuanto visto negli ultimi due mercati del 3 e 10 giugno 2016 non è più ammissibile e non è degno di una cittadina che vuole tornare ad essere uno dei centri di riferimento culturale e turistico della nostra Regione.

Tale ordinanza deve fungere da stimolo affinché il mercato del venerdì possa fare un salto di qualità. A tale proposito l’attuale amministrazione già in questo mese attiverà, dopo ben 20 anni, i bagni pubblici. Si sta inoltre lavorando all’individuazione di una nuova area mercatale maggiormente idonea che permetta un controllo più efficace, l’eliminazione dell’abusivismo e preveda tutti i servizi necessari.

Con uno spirito costruttivo e di collaborazione è già stata indetta una riunione con i rappresentanti di categoria, che si sono sempre dimostrati disponibili al confronto, per concordare un nuovo piano relativo alla gestione dei rifiuti che sono certo darà i risultati attesi.” (Ordinanza Sindaco Alecci).

Soverato vuole tornare ad essere un centro turistico e culturale che richiami a se l’interesse di turisti vicini e lontani. E’ o non è quello che i suoi cittadini auspicano ormai da tempo immemore? Quando avete degli ospiti, con i quali vorreste fare una figura decorosa, è vostra abitudine pulire e riordinare casa prima che essi arrivino? Scommetto di si. E se i vostri ospiti pagano anche per la loro permanenza, presumo che la vostra attenzione nei preparativi sarà ancor più scrupolosa. Ovviamente vorreste che tornassero anche l’anno seguente o quantomeno facessero una buona pubblicità al loro rientro. Bene. Gli ospiti stanno per giungere a destinazione. La stagione è alle porte. Esiste un regolamento che esorta i commercianti ed i cittadini in generale ad una maggiore attenzione per la pulizia dei luoghi comuni. Gli stessi luoghi che saranno il biglietto da visita della nostra città. Se così non fosse, e le strade, nonostante le innumerevoli esortazioni delle amministrazioni presenti e passate, continuassero ad essere l’emblema della nostra pigrizia e noncuranza, cosa pensate dovrebbe fare un Primo cittadino degno di questa carica? Dopo i primi e doverosi avvertimenti, farebbe bene a dare un segnale forte. Una sospensione delle attività può solo far bene per risvegliare la coscienza di persone negligenti ed autolesioniste. Purchè siano divieti temporanei e seguano discussioni costruttive. Leggo molti scrivere che sia compito degli operatori ecologici ripulire ogni cosa. Si, lo è. Ma vorrei farvi riflettere su un concetto. Antonio affitta un appartamento a Giacomino. Al termine del periodo di locazione, Giacomino dovrà restituire ad Antonio l’appartamento nelle medesime condizioni in cui l’ha trovato oppure, dato che ha pagato, può permettersi di lasciarlo sporco e devastato?

Utente


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *