Nell’ambito dei servizi predisposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, dall’inizio dell’anno, particolare attenzione è stata posta al fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti grazie ad una intensificata attività di controllo del territorio.
In particolare, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Serra San Bruno, mediante il posizionamento di alcune fototrappole in determinate aree particolarmente sensibili del territorio comunale, nella prima quindicina del mese in corso hanno identificato dieci soggetti, ripresi nell’atto di disfarsi di rifiuti di vario genere, classificati quali urbani e speciali non pericolosi contribuendo, con la loro condotta, al deturpamento delle aree interessate
. A carico dei trasgressori sono stati avviati i relativi procedimenti amministrativi, in relazione ai quali sono state contestate sanzioni, per un importo complessivo di oltre 8.000 Euro.
Nel comune di Vallelonga (VV), i militari della locale Stazione Carabinieri Forestale, al termine delle attività di accertamento espletate, hanno deferito all’A.G., in stato di libertà, tale G. N. da Vallelonga poiché, quale legale rappresentante di impresa, si rendeva responsabile dell’abbandono di rifiuti speciali non pericolosi, derivanti dall’attività di imprenditore edile esercitata.
Rimane elevata la soglia di attenzione dei Carabinieri Forestali sulla tutela del territorio e dell’ambiente, anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che possono segnalare presunti illeciti al numero di emergenza ambientale 1515.