Immaginiamo che qualcuno impazzisca, e mi nomini commissario straordinario con pieni poteri sulla Trasversale Soverato – Vibo.
Mi riservo, in questa sede, di studiare il tratto da Serra al Tirreno; perciò, ci aggiorniamo. E anche del mucchio di terra di Razzona, vorrei capirne di più.
Quello di cui ho le idee chiarissime, è quanto segue:
– Bisogna terminare d’urgenza il chilometro Argusto – Gagliato; ovviamente, dopo aver risolto i problemi che ci sono SOTTO, sia in senso fisico sia nel senso indicato da Cantoni;
– Ma siccome io sono il commissario con pieni poteri, il tutto lo metto a posto io in un paio di mesi al massimo;
Arrivati a Gagliato, non abbiamo concluso quasi nulla per il versante ionico. Ed ecco cosa intendo fare io, commissario con pieni poteri:
– Cestino il progetto della Gagliato – Soverato su piloni, se no facciamo un’altra telenovela di cemento depotenziato; e comunque, anche sotto la mia sorveglianza, ci vogliono un mare di soldi e anni;
– Compro dalla Provincia la Gagliato – Turriti, che va bene; la miglioro un poco, e diventa la Trasversale;
– Da contrada Ferrizzi, traccio un viadotto per evitare i piccoli tornanti.
Qui viene il bello. Il tratto di SS 182 da rotatoria Russomanno a bivio Turriti altro non è, ormai, che una via interna di Laganosa, circondata da decine di casamenti. La vendo al Comune di Satriano, o gliela regalo.
Intanto traccio una strada dritta come un fuso da Turriti alla rotatoria di Satriano – Davoli; bene inteso, recintata con filo spinato ed elettrificato, e cani idrofobi da guardia, se no ogni riverito contadino vuole uno svincolo personale. E ogni politicante glielo concede tipo Soriero con Argusto 2.
Con l’enorme risparmio ottenuto, che faccio? Ecco, faccio una bretella tra via Trento e Trieste di Soverato e la chiesa di Laganosa; è urgente, prima che costruiscano sopra gli ultimi calanchi liberi.
Ora capite perché non mi nomineranno mai commissario con pieni poteri?
Ulderico Nisticò