Presentato in prima nazionale, a Bologna – presso la Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio – il nuovo libro «Padrini & Padroni» (edito da Mondadori), scritto a quattro mani dal Procuratore capo della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, col giornalista e scrittore Antonio Nicaso, uno dei massimi esperti a livello internazionale di ‘ndrangheta e altre organizzazioni criminali.
I lavori – aperti dal saluto del sindaco di Bologna, Virginio Merola – sono stati introdotti da Giulia Di Girolamo, consigliera con delega alla legalità del Comune capoluogo emiliano, ente che ha promosso l’evento in collaborazione con Caracò Editore e con l’associazione antimafia «Cortocircuito».
Il dibattito è stato moderato dal giornalista Giuseppe Baldessarro, della redazione bolognese del quotidiano «la Repubblica».
«La presentazione di questo nuovo volume di Gratteri e Nicaso, due autori illustri impegnati da anni in ambiti diversi sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata e della promozione della cultura della legalità», ha fra l’altro detto nel suo intervento la consigliera bolognese Di Girolamo, «offre preziosi elementi di conoscenza e nuove chiavi di lettura di un fenomeno mafioso che, negli anni, ha saputo cambiare modi e metodi, adattattandosi anche al di fuori dei suoi tradizionali limiti territoriali. Un saggio, in pratica, che racconta come la ‘ndrangheta al tempo d’oggi si sia trasformata in classe dirigente». «Il Comune di Bologna», ha poi sottolineato la consigliera Di Girolamo, «ha risposto – a questa drammatica realtà – con l’attivazione di buone prassi amministrative, tra cui l’adozione di un piano triennale, favorendo la massima trasparenza e promuovendo vari percorsi al fine di rafforzare la diffusione di una cultura della legalità da contrapporre all’attività criminale».
News L’altra Calabria – Agenzia AD Press
Direttore: Vincenzo Pitaro www.laltracalabria.it – https://issuu.com/www.laltracalabria.it