Grandi nomi del panorama musicale internazionale per la rassegna dedicata alla musica black
Le Querce Jazz&Blues Fusion giunge alla sua XII edizione. Il programma è stato presentato all’interno della Sala Giunta della Camera di Commercio di Catanzaro.
<<Questa rassegna risulta essere attualmente l’unica iniziativa dedicata esclusivamente alla musica black – ha affermato il direttore artistico Giampiero Ferro. – Parliamo di jazz e quindi di quel genere che ha influenzato tutti gli altri stili musicali, dalla musica leggera a quella classica, nonché tutte le arti, dalla pittura alla letteratura. Dal jazz è scaturito il blues, il soul e il rock’n roll, è quindi importante che venga tutelato, preservato e celebrato.>>
E’ intervenuto il presidente dell’Ente Camerale, Paolo Abramo: <<Siamo da sempre sostenitori di questa kermesse di qualità e di alto livello culturale. I privati assumono, in questo momento più che in passato, un ruolo strategico per rilanciare il territorio>>.
Presente Maurizio Mottola D’Amato, presidente dell’associazione “Dentro Le Mura” che ha rimesso in piedi il Supercinema di Catanzaro dove si svolgerà uno degli eventi in programma.
<<Ringrazio di essere stato coinvolto in questa iniziativa – ha sottolineato D’Amato. – Noi saremo sempre al fianco di chi vorrà portare eventi culturali di spessore nella nostra città perché riteniamo che sia fondamentale per far ripartire il capoluogo in modo adeguato. Ognuno di noi deve dare il suo contributo. Speriamo che questo sia solo l’inizio.>>
Tanti gli artisti di fama nazionale e internazionale previsti per questa XII edizione de Le Querce Jazz&Blues Fusion, divenuto ormai un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati che giungono da tutta la Calabria.
Si comincia sabato 5 marzo con Johnny O’Neal Trio. O’Neal è un cantante e un pianista pregevole con uno stile che si pone in equilibrio tra il linguaggio bebop e la tradizione dei pianisti d’anteguerra.
Venerdì 11 marzo un piacevole ritorno con Sebastiano Simoni 4tet per un evento privato promosso da Nexive.
Sabato 19 marzo ci sarà il simbolo della American Roots Music: Shawn Jones. Cresciuto nel cuore della California del Sud dove ha imparato a suonare e cantare il blues, Jones, per la sua bravura come cantautore, chitarrista e cantante, è stato paragonato ad artisti del calibro di BB King, Bonnie Raitt, Robert Cray, Jimmie Vaughan e molti altri.
Venerdì 15 aprile andrà in scena Bonnie & The Groove Cats, la band di origini svizzere che suona il rock’n roll targato anni ’50 con influenze folk e latine. Un vero spettacolo dal vivo!
Venerdì 29 aprile sarà il turno di Carvin Jones che è stato definito uno dei 50 migliori chitarristi blues di tutti i tempi. Ha diviso il palco con grandi miti come B.B. King, Santana e Joe Cocker.
Venerdì 27 maggio arriverà Jane Walker: stella del circuito blues internazionale che ha iniziato la sua carriera nella Tampa Bay in Florida per poi raccogliere il successo definitivo a New York City. L’artista fonde il meglio della più classica tradizione blues con sonorità di New Orleans ed elementi originali.
Tutti i concerti si terranno all’interno de Le Querce Country Restaurant.
Due gli eventi speciali previsti in location eccezionali.
Il 12 marzo, al Supercinema, Vittorio Pio presenterà “Storie di Jazz”: un percorso guidato tra i grandi artisti jazz del Novecento (John Coltrane, Miles Davis, Billy Evans, Chet Baker) con il live di Sebastiano Simonini 4tet.
Il 7 aprile ad Area Loft sarà, invece, il momento di “Storie di Blues” con la presentazione del libro di Antonio Ludovico “Protagonisti Imperfetti” e la performance musicale del chitarrista Enzo Tropepe