Prende forma la Strada provinciale Guardavalle-Guardavalle Scalo


Attesa da decenni per avvicinare il borgo alla frazione marina e recuperare una fondamentale prossimità sociale e culturale, la Strada provinciale Guardavalle-Guardavalle Scalo prende forma, concretizzando una infrastruttura di fondamentale importanza per la comunità di Guardavalle. Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, segue il progredire delle fasi di realizzazione dell’opera, affidata alla Costruzioni Vallone Srl, con molta attenzione: ieri mattina ha effettuato un nuovo sopralluogo alla presenza del vice presidente della Provincia, Marziale Battaglia, del sindaco di Guardavalle, Pino Ussia, dell’assessore Agazio Randazzo, del presidente del consiglio comunale Francesco Menniti e del consigliere capogruppo Raffaele Campagna. Presente anche progettista e direttore dei lavori, ingegner Vincenzo Coppola e geometra Domenico Caporale (il responsabile unico del procedimento è il dirigente del settore Viabilità, ingegner Floriano Siniscalco).

Allo stato i lavori vedono il progressivo completamento del viadotto: il nuovo lotto progetto, in parte già eseguito, si sviluppa all’interno di un’area appartenente al suolo comune di Guardavalle, ma sostanzialmente, intorno a tale nuovo asse stradale sono molti i comuni limitrofi e ricezioni turistiche locali coinvolti indirettamente ed interessati ad acquisire consistenti benefici dalla sua realizzazione. L’intervento prevede la sostituzione di una lunga serie di tornanti con un rettilineo di circa 213 metri. Per vicissitudini legate alla conseguente mancanza di copertura finanziaria, i piloni del viadotto sono rimasti innalzati senza l’ultimazione dell’impalcato, oggetto del terzo stralcio in via di realizzazione. Per completare il viadotto sono stati recuperati 700 mila euro con legge regionale 24 e ulteriori 400 mila euro che portano il finanziamento complessivo ad un milione e cento mila euro.

“Il tracciato stradale in questione non fa altro che ammodernare l’intero tratto stradale della Strada provinciale 141 già oggetto di appalti già in corso, considerando lo sviluppo urbanistico del paese di Guardavalle e di conseguenza il collegamento con le Serre Calabresi – spiega il presidente Bruno -. Il completamento di questa strada è di vitale importanza per questo territorio che ne attende l’ultimazione da tempo, per cui la nostra attenzione e la nostra determinazione per il completamento dell’opera è massima. Lo dobbiamo alla comunità del comprensorio ed in particolare al comune di Guardavalle, guidato dal sindaco Pino Ussia”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *