In una partecipata assemblea che si è aperta osservando un minuto di silenzio per testimoniare il dolore e la vicinanza alle vittime del terrorismo di Parigi, gli iscritti del Circolo di Soverato del Partito Democratico hanno definito il nuovo organico che proseguirà la linea politica portata avanti in questi anni dal segretario del circolo Francesco Severino che concentrerà il suo impegno nel partito in veste di Presidente del circolo, come richiesto a gran voce da tutti i tesserati su proposta di Giovanni Puccio della direzione regionale, presente all’iniziativa per asseverare le determinazioni dell’assemblea insieme al vice-segretario provinciale Michele Drosi. A Fabio Guarna è stato affidato l’incarico di coordinatore del circolo mentre a Marcello Pasceri quello di affiancarlo in qualità di vice-coordinatore. Inoltre l’assemblea ha affidato a Giovanni Carnovale il compito di coordinare e avviare ogni iniziativa utile per rilanciare l’organizzazione giovanile del pd soveratese.
Durante la riunione sono intervenuti diversi iscritti e dirigenti del partito, fra i quali, Brescia, Santoro, Alvaro, Petrella, Procopio, Macrina, che hanno messo in evidenza alcune criticità che riguardano il territorio manifestando piena disponibilità a contribuire alla risoluzione di esse partendo dal lavoro svolto dal circolo in questi anni guidato da Francesco Severino, al quale tutti, dopo averne elogiato le qualità politiche unitamente al rigore morale, hanno riconosciuto il merito di avere garantito che la sinistra a Soverato mantenesse nel corso degli anni un ruolo importante positivo nella vita pubblica. Severino ha confermato il suo impegno per il partito evidenziano che intende promuovere l’azione politica a favore della città impegnandosi nei diversi ruolo che svolge a partire da quello di consiglere comunale e a fianco di Mario Oliverio con cui giornalmente opera in regione.
Michele Drosi ha valutato positivamente l’attività del circolo e in qualità di vice-segretario provinciale si è detto particolarmente soddisfatto dell’attività del partito a Soverato. Giovanni Puccio ha richiamato il ruolo guida del partito democratico a livello nazionale, regionale e provinciale, chiarendo che anche dai banchi dell’opposizione è necessario un comportamento responsabile che agevoli e sostenga il lavoro di chi opera correttamente a favore della collettività. Gli ha fatto eco, Fabio Guarna, neo-coordinatore del circolo, che ha concluso gli interventi, il quale in maniera sottile ha fatto notare come tanti risultati in città sono stati ottenuti attraverso i suggerimenti dell’opposizione anche se forse per orgoglio non si è mai voluto ammetterlo. “Bene lo stesso, ha aggiunto il neo-coordinatore, noi non cerchiamo medaglie, l’importante è che si operi per la città e per l’interesse collettivo”. Guarna ha concentrato il suo intervento sul ruolo del partito della terza città per numero di abitanti della provincia di Catanzaro, ovvero Soverato, che deve necessariamente guardare oltre i suoi confini a partire dai circoli del Soveratese per rafforzare l’azione di buon governo del Pd nazionale, regionale e provinciale, assicurando così al vasto territorio più generalmente identificato come basso-jonio del catanzarese, il ruolo di leader in alcuni settori (ad. es. come ha precisato Giovanni Puccio, quello turistico). Guarna infine ha ringraziato tutti auspicando che l’entusiasmo avvertito durante la riunione resti sempre alto e ha chiesto un applauso per Severino, il quale “ha tanti meriti, uno di questi però -ha detto ironicamente – è di essere riuscito ad un carattere irrequieto come il mio, a far comprendere che se si vuole dare un contributo alla comunità la militanza in un partito è importante così come seguire le regole di esso.