Necessario l’autovelox sulla Statale 106 a Montepaone


Percorro la strada 106 tra Soverato e Catanzaro Lido per ben otto volte al giorno per motivi di lavoro. Ritengo che il Comune di Montepaone ha fatto benissimo ad installare nel suo tratto di competenza un AUTOVELOX e che analogo provvedimento dovrebbe essere attuato dal Comune di Soverato, Montauro e Stalettì.

Questa strada è un pericolo costante (vedi i numerosi incidenti): nessuno rispetta la segnaletica stradale, i limiti di velocità, i divieti di sorpasso, le distanze di sicurezza. Macchine, autobus, motociclette, furgoni, autocarri sfrecciano a velocità sostenuta senza il minimo rispetto del Codice stradale e chi decide di attenersi alle regole è apostrofato con strombazzate di clacsson e lampeggiamenti di fari.

Ci sono addirittura autovetture che mi sorpassano alla distanza di venti centimetri alla sinistra della mia macchina, mentre il Codice prevede che il sorpasso debba essere effettuato spostandosi sulla corsia opposta rientrando quando è visibile, nello specchietto dell’abitacolo, la macchina sorpassata.

Dal giorno dell’attivazione del dispositivo di controllo della velocità ho verificato che gli automobilisti, suppongo per timore delle sanzioni, sono diventati all’improvviso rispettosi delle regole ma sfortunatamente solo per il tratto di strada controllato.

In conclusione dico: più AUTOVELOX ci sono, più sicurezza è garantita. Ringrazio il Comune di Montepaone per l’istallazione e mi auguro che anche gli altri Comuni adiacenti prendano esempio.

Domenico De Stefano