Una tenda rossa per donne di tutte le età, dall’adolescenza all’età matura: “La tenda rossa della Dea”. Ci si ritroverà in uno spazio sacro per onorare il femminile, la ciclicità e il potere delle donne. Per condividere, raccontarsi, piangere, ridere, festeggiare menarca, mestruazioni, menopausa, future nascite, nascite, matrimoni o celebrare ricorrenze e morte. “La tenda rossa è tempo per noi, nutrimento per il corpo e l’anima, essere sospese dai ritmi frenetici, da sorella a sorella, da donna a donna, da madre a madre”. L’evento avrà luogo nel catanzarese, a Borgia, proprio il 14 novembre pomeriggio, alle ore 14:30. Si può confermare la presenza al 388.7871704.
Le organizzatrici ricordano che sarà utile portare stoffe rosse, cuscini, candele, cibo da condividere, fiori, frutta, libri e poesie, il materiale o gli oggetti importanti per voi quel giorno e indossare qualcosa di rosso. La Tenda Rossa si svolgerà all’agriturismo Borgo Piazza, via Fausto Gullo, Vallo di Borgia (Cz), con contributo di 5 euro.
> A moderare il cerchio Francesca Alberti (per maggiori info www.allattamentomantova.it). L’incontro è per sole donne!
Mercoledì 15, invece, è la volta di “Un the tra mamme”, pomeriggio di condivisione e sostegno tra mamme e donne insieme alla consulente IBCLC e doula Francesca Alberti, per parlare di maternità e tutto ciò che gira intorno al parto, all’allattamento e ai primi anni di vita del bambino\a. Il the si svolgerà alla paninoteca Triolo, in via lungomare 225, a Catanzaro lido. Entrambe le occasioni saranno utili a conoscere più a fondo la figura della consulente professionale in allattamento Ibclc e la figura della doula che accompagna la donna del percorso della gravidanza, del travaglio e del parto. I bambini sono benvenuti, gradita conferma di partecipazione (chiamare 388.7871704 o 331 3683615) sempre con contributo di 5 euro comprensivo di consumazione e merenda.
Giovedì 16 novembre, infine, un evento davvero speciale: Innecesareo sarà presente insieme all’associazione Acquamarina di Catanzaro per un aperiCena sociale dove poter scambiare due chiacchiere con le volontarie, conoscere le attività di queste due associazioni che da anni lottano accanto alle madri a favore di politiche per la buona nascita e rispetto delle linee guida sulla fisiologia del parto. Partecipare all’incontro conviviale, che si svolgerà al Mulinum in contrada Torre del Duca 10 a S. Floro (Cz) alle 19.00, sarà un modo per sostenere le associazioni, portate avanti sul territorio da Licia Aquino, presidente di Acquamarina, Francesca Alberti presidente di Innecesareo (onlus nazionale a supporto del parto fisiologico anche dopo cesareo e prevenzione dei cesarei non necessari, www.innecesareo.it) e Cristina Masiani referente Innecesareo per la Calabria.