Uno degli strumenti della nostra automobile da tenere sempre sotto controllo è il filtro del carburante. Qualsiasi dovesse essere il tipo di vettura e qualsiasi dovesse essere il combustile utilizzato, quindi benzina o gasolio, la sua importanza è unica. Sì, certo lo stesso carburante che noi immettiamo nel motore è già filtrato, tuttavia potrebbero essere presenti ancora delle microparticelle di sostanza solida. E queste piccole particelle che si possono trovare anche all’interno delle stesse pompe di benzina, nonostante queste dimensioni, possono creare problemi molto importanti come appunto l’intasamento del filtro. Ecco perché esso dovrà essere pulito prima che il motore cominci la sua funzione propulsiva.
Filtro fondamentale per il combustile pulito da immettere nel motore
A tutti è chiaro come il filtro sia fondamentale per una giusta e corretta alimentazione del combustile pulito che viene immesso all’interno del motore. Ma dove si trova questo filtro? Spesso il filtro del carburante per i motori alimentati con la benzina è allocato nel condotto di aspirazione, se invece il motore fosse diesel allora potremo trovare il filtro sotto forma di cartuccia fissato con una flangia. Per la sostituzione ovviamente dovrete rivolgervi all’autofficina di fiducia, se invece aveste capacità potrete effettuare il cambio voi stessi acquistando i giusti attrezzi. Molti sono gli appassionati che scelgono questa soluzione in quanto si può risparmiare una buona quantità di denaro eventualmente da reinvestire sull’acquisto di altre componenti della vostra autovettura: dovrete solo andare nei negozi del settore o visitare i diversi siti specializzati.
Immagine del filtro carburante da tuttoautoricambi.it
Saperlo riconoscere e intervenire nella sostituzione
Dopo i primi passaggi bisognerà far trovare una giusta quantità di carburante all’interno del filtro nuovo e installato, questo renderà molto più facile l’avviamento del motore in quanto una quantità non sufficiente potrebbe interrompere l’alimentazione del propulsore. Un immediato buon funzionamento della macchina certificherà che il lavoro è andato a buon fine. Ma quali sono i segnali che possono farci capire che il filtro può avere dei problemi? Senza dubbio è il motore che ci comunica le anomalie del caso: lo stesso potrebbe salire di giri in maniera molto lenta insieme all’aumento del consumo del carburante. E’ sempre il motore a soffrirne in maniera importante in quanto la sua potenza potrebbe venire meno, registrando un funzionamento irregolare nelle sua diverse modalità.
Sostituzione periodica per non avere problemi importanti
Non basterà allora acquistare una nuova automobile, servirà anche una giusta manutenzione nelle sue parti fondamentali e come abbiamo visto avere un filtro sempre pulito e nuovo è necessario. Questo per non avere successivamente grossi problemi che non solo potrebbero dare complicazioni al motore ma che allo stesso tempo potrebbero farci rinunciare all’automobile stessa. La vostra autofficina di fiducia potrà consigliarvi sul da farsi, informarvi sulla giusta manutenzione, intervenire in maniera sicura ed importante ma soprattutto dirvi ogni quanti chilometri bisognerà effettuare la sostituzione del filtro a seconda del motore e del combustile che lo alimenterà. Prendetevi cura della macchina, tenete sotto controllo il filtro del carburante.