Marijuana, cocaina e hashish dalla Calabria alla Sicilia: eseguite 14 misure cautelari


I carabinieri del Nucleo investigativo di Caltanissetta hanno eseguito 14 misure cautelari nei confronti di altrettante persone accusate, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di stupefacenti.

L’operazione, coordinata dalla Dda della Procura nissena, riguarda una organizzazione criminale dedita al traffico di droga, con base a Gela (Caltanissetta).

Dei 14 indagati nove sono stati arrestati (8 in carcere, 1 ai domiciliari), 4 sottoposti all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, uno tuttora irreperibile e attivamente ricercato. L’indagine è stata avviata nell’aprile del 2022 e ha permesso di acquisire indizi di colpevolezza nei confronti dei componenti del gruppo che era impegnato nel traffico di marijuana, cocaina e hashish.

L’approvvigionamento, secondo quanto accertato, avveniva in Calabria o a Catania e poi la droga veniva smerciata a Gela. E’ stato accertato che il titolare di un autonoleggio metteva a disposizione le macchine per le trasferte in Calabria.

Tra le persone arrestate un uomo di 43 anni e un 20enne – uno dei quali già raggiunto da ordinanza per associazione mafiosa al clan Emmanuello – che avrebbero ricoperto un ruolo di vertice nella gestione dei traffici illeciti che consentivano guadagni fino a 40mila euro a settimana. Individuate anche le basi logistiche del sodalizio: in una rivendita di caffè venivano discussi gli affari illeciti, si organizzavano le trasferte per i rifornimenti della droga e i componenti dell’organizzazione dividevano tra loro i proventi dell’attività di spaccio.