L’inverno fa la sua incursione in Calabria: piogge, temperature in ribasso e la neve torna a imbiancare le montagne. Dopo mesi di clima anomalo, un’aria polare marittima ha investito la regione, portando con sé un repentino calo delle temperature e un’intensa sensazione di freddo, accentuata dai forti venti di tramontana.
Venerdì, una nuova perturbazione si abbatterà sulla nostra regione, portando maltempo intenso e la neve torna a imbiancare i monti. Le piogge intense interesseranno soprattutto il versante tirrenico, estendendosi poi su tutta la Calabria con temporali locali.
Le temperature subiranno un ulteriore calo, con massime che durante le precipitazioni difficilmente supereranno i 12-13°C, rendendo l’atmosfera più invernale. La neve farà il suo ritorno sui principali monti a partire dai 1400-1500 metri di quota, con possibili accumuli anche nei centri abitati principali.
Questo pattern freddo e instabile sembra persistere anche per la prossima settimana, probabilmente fino al ponte del 25 aprile.