“A causa degli elevati livelli di saturazione dei terreni e dei corsi d’acqua permane l’allerta rossa per la provincia di Reggio Calabria e arancione per la restante costa ionica fino alle 17 di domani”. Lo precisa il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria), istituzionalmente deputato a svolgere attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni meteorologici con la conseguente valutazione degli effetti previsti su persone e cose in un determinato territorio. Gli effetti delle copiose piogge di queste ore, infatti, possono avere un effetto sul suolo differito nel tempo.
“Nelle prossime ore avremo ancora piogge diffuse e persistenti sulle zone centro – meridionali e, dalla mattinata di domani, assisteremo infatti ad un progressivo miglioramento delle condizioni meteo. Da questa notte la regione è stata interessata da piogge, anche diffuse e persistenti, specie sul versante ionico centro-meridionale. E questo è stato causato da una vasta area di bassa pressione posizionata sul Mediterraneo, che a determinato anche forti criticità in Piemonte, Liguria, Lazio e Sicilia.
In particolare, sulla nostra regione sono stati registrati valori di pioggia davvero elevati, basti a solo il dato di Sant’Agata del Bianco dove la nostra rete di monitoraggio da mezzanotte fa segnare 357 mm di pioggia. (che vuol dire 357 litri d’acqua per metro quadrato).