Da assessore alla Cultura del Comune di Girifalco intendo esprimere tutta la mia gioia per l’ennesimo riconoscimento ottenuto da Domenico Dara, lo scrittore girifalcese vincitore del Premio Stresa 2017. Domenico è riuscito a sbaragliare la concorrenza dimostrando, ancora una volta, quanta magia ci sia nel suo secondo capolavoro Appunti di Meccanica Celeste.
La giuria ha, infatti, preferito l’autore – nostro compaesano – agli altri scrittori in lizza, Diego Marani con «La vita di Nullo», Alberto Schiavone con «Ogni spazio felice», Alberto Rollo con «Un’educazione milanese» e Giorgio Scianna con «La regola dei pesci». I sette personaggi di questo nostro paese delimitato dall’autore da un lato dal cimitero e dell’altro dal manicomio e le espressioni dialettali calabresi inserite nel libro in un contesto davvero magico hanno meritatamente portato Domenico al gradino più alto del podio.
L’augurio che, a nome dell’intera amministrazione comunale, faccio allo scrittore è di continuare a regalare alla sua comunità altre soddisfazioni. Perché, grazie a lui, Girifalco e la sua storia stanno raggiungendo importanti traguardi.
Elisabetta Sestito – Assessore alla Cultura del Comune di Girifalco