Che la maggioranza di centro(destra) abbia raffazzonato una legge assurda e che il TAR la dichiari incostituzionale e che a beneficiare della buffa vicenda sia la candidata del centro(destra) che ha raffazzonato la legge assurda, è una faccenda davvero curiosa. Tanto più che la beneficiaria toglie un posto non alla sinistra ma al centro(destra). Questo è, a oggi 27 gennaio, lo stato delle cose. Secondo me, non finisce qui, e lo psicodramma ci regalerà qualche altra puntata. Pare che qualcuno/a stia prendendo le contromisure pro Mangialavori, magari sperando che ci lasci le penne un altro al posto di costui. Tra un ricorso e l’altro, e le ferie dei giudici, volete vedere che potremo dire, con il d’Annunzio, “siamo trenta con la sorte e trentuno con la morte” della consiliatura? Bah, chi ci sarà, nel 2019, vedrà.
Immaginiamo però che sia finita così, e che, con buona pace di Mangialavori e dei suoi amici, la Ferro s’insedi consigliere regionale di centro(destra). Ebbene, se ciò avverrà, magari è la volta buona che la Calabria inizierà a vedere un’opposizione di centro(destra)?
Finora, infatti, essa è totalmente mancata, e nessuno al mondo è mai stato più muto dei seguenti signori: Cannizzaro, Graziano, Morrone, Nicolò, Orsomarso, Salerno, Tallini e il quondam Mangialavori si sono segnalati per il coscienzioso rispetto del proverbio calabrese “A mejjiu parola esta chirha chi non nescia”; e sono rimasti perciò muti come le tombe di un cimitero abbandonato sotto la pioggia d’inverno quando anche gli zombi se ne stanno al riparo delle lapidi. Grazie a loro, Oliverio può vantare una maggioranza di 29/30, tranne il compagno Guccione. E ce ne sarebbe, da dire, su Oliverio e la sua inetta Giunta di Alto Profilo! Ma niente, il centro(destra) è oliveresco più di Viscomi… o forse Viscomi no, come dicono? Boh!
Ciò premesso, sono curioso di vedere che farà la Ferro, nei due annetti e rotti che le restano da stare in Consiglio. Se spulcerà il bilancio; se andrà a vedere i fondi europei che fine fanno e se tornano indietro come dal 1970; se… insomma, c’è un elenco enorme di argomento su cui tallonare Oliverio. I micioni del centro(destra) sono stati conniventi; ora sfido Wanda a mostrare quanto valga lei.
Le assegno un compitino particolare: se c’è un argomento sconosciuto a Mario Oliverio e Antonio Viscomi, è la cultura. Chieda notizie a questo proposito.
Tra un mesetto, torno a sollecitare.
Ulderico Nisticò