“Comuni insieme per vincere l’isolamento”. Questo il manifesto, per così dire, dell’attività nell’immediato futuro di Uncem (Unione nazionale Comuni Comunità enti montani) Calabria. Che ieri – lunedì 2 ottobre – si è riunita nella sede di Isca.
Un incontro, della durata di quasi tre ore, svoltosi alla presenza del presidente Vincenzo Mazzei e dei neocomponenti dell’organismo: i sindaci di Africo, Domenico Modaffari; Santa Caterina dello Jonio, Francesco Severino (presidente dell’Unione dei Comuni del Basso Jonio e di Zagarise Domenico Gallelli insieme al segretario di Uncem Calabria Enzo Larocca. Membri dell’Esecutivo che hanno tracciato le linee operative dell’attività dell’Associazione per i prossimi mesi.
E, si badi, non solo in termini economici e dunque di finanziamenti in favore degli enti rappresentati, ma soprattutto per porre all’attenzione dei decisori politici e istituzionali, i grandi temi dello sviluppo, dell’occupazione e soprattutto dello spopolamento dei Comuni interni e montani.
Che in assenza di consistenti interventi, finalizzati a creare occupazione ed elevare la qualità della vita dei cittadini, è destinato a crescere ulteriormente.
La Calabria, è stato ribadito nei vari interventi, ha una montagna ‘viva e vitale’, ricca di risorse umane, naturali ed energetiche. Possiede strutture turistiche, impianti per gli sport invernali e vanta centinaia di piccole cittadine ricche di cultura, storia e tradizioni. Un immenso patrimonio non ancora adeguatamente valorizzato e utilizzato, che può costituire il vero volano per lo sviluppo della nostra regione.
Uncem intende aprire un serrato confronto con la Giunta e il Consiglio regionali. Da portare avanti al fine di definire specifiche questioni inerenti all’utilizzo della quota assegnata alla Calabria del Fondo nazionale per la montagna; al finanziamento delle Green Communities e della Strategia per le Aree interne; all’incentivazione delle Comunità energetiche e alle iniziative contro lo spopolamento.
Accanto agli interventi in campo economico e sociale, l’obiettivo primario dell’Uncem è l’immediata approvazione del Progetto di legge regionale in materia di Unioni di Comuni montani, a firma dell’assessore Gianluca Gallo e del presidente del Consiglio Filippo Mancuso già all’esame di merito della 1.
Commissione consiliare. Questo in quanto la Calabria è una delle poche regioni a non avere ancora legiferato su tale materia dopo la sciagurata soppressione delle Comunità montane.
E proprio in merito a questo, durante la riunione di ieri si è infine deciso di promuovere una serie di incontri con i rappresentanti dei Gruppi del consiglio regionale oltre a iniziative pubbliche nelle diverse province.