Incontro pubblico del movimento Viviamo Satriano


Nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Comune di Satriano, si è svolto un affollato incontro pubblico organizzato dal movimento Viviamo Satriano.

Ha introdotto e coordinato i lavori Fortunato Drosi, referente del movimento in consiglio comunale, il quale ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla costituzione del movimento sottolineando l’esigenza di aprire un confronto con tutti coloro che sono interessati a determinare l’apertura di una nuova stagione a Satriano.

A questo proposito saranno promossi incontri e iniziative per riflettere e mettere a fuoco problemi e questioni che riguardano la crescita e lo sviluppo del paese, discutendo con cittadini, associazioni, movimenti, forze politiche, amministratori ed ex amministratori disponibili a costruire un progetto capace di ridare fiducia e speranza a tutti coloro che auspicano un cambiamento possibile.

L’occasione è stata utile per illustrare e informare la cittadinanza sul lavoro e sulle iniziative intraprese dal consigliere comunale di minoranza Drosi, il quale ha evidenziato i ritardi nella realizzazione di due importanti e fondamentali opere quali il Depuratore e la Strada Notarmelli che, nonostante i finanziamenti ottenuti da precedenti amministrazioni molti anni fa, sono ferme al palo o procedono a passo di lumaca o, addirittura, sono interessate da contenziosi che faranno sicuramente perdere ulteriore tempo.

Si è poi soffermato sull’importanza della Trasversale delle Serre, un’arteria che contribuirebbe certamente allo sviluppo del territorio, evidenziando che la fretta con cui l’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo, sta creando problemi e contenziosi che si sarebbero potuti evitare riproponendo il progetto approvato all’unanimità nel 2012, anche con il consenso di tutti i portatori di interesse, inspiegabilmente messo da parte dall’ANAS, senza spiegarne mai le ragioni.

Drosi, inoltre, si è soffermato su tanti altri problemi quali, PSC, Piano Spiaggia, Contratto di Fiume e istanze e interrogazioni avanzate anche su sollecitazione di tanti cittadini, rimaste, purtroppo, senza alcuna risposta.

Successivamente hanno preso la parola altri componenti del Movimento: Umberto Vitale, Lorenzo Papasodero, Alessandro Riverso, Francesco Sia e Concetta Migliarese, i quali dopo una breve presentazione, hanno spiegato l’adesione all’importante iniziativa e hanno manifestato la necessità di lavorare tutti insieme per costruire un’alternativa alla situazione esistente.

Hanno partecipato all’incontro amministratori, ex amministratori, rappresentanti delle associazioni e delle forze politiche e numerosi cittadini.

Infine, si è aperto un dibattito al quale hanno preso parte, il vice sindaco Giuseppino Basile, Mariella Battaglia, Paolo Vitale, Concetta Tirinato, Franco Mercurio, Michele De Vita, i quali hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa intrapresa stimolando tutti ad un maggiore impegno nell’interesse della Comunità locale.

All’inizio dei lavori sono state espresse le più vive felicitazioni per la nomina a Cardinale di Don Mimmo Battaglia.