La stagione sportiva 2016/17 è ormai alle porte, mentre sui campi di tutta Italia le Sezioni Arbitrali AIA si stanno ritrovando nei rispettivi raduni pre-campionato per fare il punto della situazione, ritrovare una buona condizione atletica e fare luce sulle tante novità regolamentari imposte ad inizio Luglio dall’ IFAB (International Football Association Board) e poi raccolte dall’ AIA nella celeberrima Circolare N.1.
Tante novità per il Regolamento del Calcio a 11 del quale sono state riviste e modificate molte regole.
Si tratta comunque della più ampia revisione delle Regole del Gioco della storia del calcio moderno.
Su iniziativa dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio e dell’Associazione Italiana Arbitri si svolgerà lunedì 22 agosto presso il Grand Hotel Lamezia, con inizio dalle ore 10, un’importante incontro formativo rivolto agli Arbitri ed agli Allenatori di Eccellenza e Promozione impegnati nell’imminente stagione sportiva.
“Questi incontri tra Componenti della FIGC, coinvolgendo anche gli operatori dell’informazione sportiva – dichiara Raffaele Pilato – sono eventi molto formativi e fondamentali per la crescita calcistica della nostra regione. Si tratta di momenti in cui s’istaura un confronto costruttivo, poiché ancora tra i protagonisti che ogni domenica scendono in campo, non sempre, vige la conoscenza totale del Regolamento e delle sue interpretazioni. Considerato che nell’imminente stagione sportiva sarà messa in atto una revisione che riguarda 16 regole su 17 totali del regolamento, convocheremo tutti gli allenatori dei campionati di Eccellenza e Promozione a partecipare a questo importantissimo appuntamento unico in ITALIA.