“L’influenza dei social media sui processi cognitivi”, è il titolo del convegno organizzato dalla Sezione locale dell’ associazione AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), in programma per venerdì 31 marzo alle 17.00 nella sala convegni dell’I.T.T. “G. Malafarina” di Soverato.
L’individuo nell’attuale ecosistema mediatico è partecipativo, collaborativo, crea contenuto, interagisce con la rete. L’uso intensivo dei social ha cambiato i nostri comportamenti: oggi facciamo gli auguri di compleanno su Facebook o chiediamo l’amicizia con un click; sbirciamo le attività quotidiane di amici, conoscenti e sconosciuti su Instagram; per non parlare del mondo di TikTok.
Tuttavia a cambiare non sono solo le nostre abitudini, ma stanno cambiando le nostre menti. Si potranno trovare delle risposte e degli spunti di riflessione proprio con questo convegno, che sarà introdotto e moderato l’avv. Maria Anita Chiefari, a cui interverranno la presidente AMMI- Sezione di Soverato, Ornella Magisano in Pittelli, e il dirigente scolastico dell’I.T.T., prof. Saverio Candelieri, che porgeranno i loro saluti e racconteranno la loro esperienza.
A relazionare troveremo degli esperti, ossia lo psichiatra e psicoterapeuta , dott. Gregorio Corasaniti e la psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Rossana Seminaroti. “L’influenza dei social media sui processi cognitivi del cervello e delle relazioni umane” è il tema nazionale che Ammi ha scelto quest’anno, e su cui sta impiantando una larga condivisione tra un pubblico diversificato da città a città. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.