Il Foro Distrettuale catanzarese ha il suo primo «avvocato specialista», si tratta di un titolo riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense, cioè l’istituzione apicale del Sistema Ordinistico nel quale è regolamentata l’Avvocatura italiana, che certifica la specializzazione di un difensore in un determinato settore del Diritto.
È ormai tangibile la tendenza nel panorama forense ad abbandonare la figura dell’avvocato c.d. “generico”, indirizzando i professionisti ad intraprendere dei percorsi che li facciano orientare verso determinati settori di afferenza e che garantiscano quindi una loro preparazione specifica e settoriale.
Ad oggi in Italia si registrano pochi casi di avvocati che hanno ottenuto la certificazione di specialista.
Il titolo è stato conseguito dall’avvocato Marco Grande per decisione del Consiglio Nazionale Forense che nella seduta del 20 ottobre 2023, verificata la sussistenza dei requisiti soggettivi e curriculari del difensore catanzarese – su proposta del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro (Presidente Avv. Vincenzo Agosto, Vicepresidente-Relatrice Avv. Mariagemma Talerico) –, ha deliberato di riconoscergli la qualifica di avvocato specialista in Diritto penale.
Il difensore ha ottenuto la specializzazione grazie alla sua contestuale attività in ambito universitario. Marco Grande è stato il primo ad aver conseguito, qualche anno addietro, il Dottorato di ricerca in Procedura penale presso l’Università di Catanzaro, con una tesi dal titolo “Processo penale e tutela dei soggetti deboli”.
Parallelamente allo svolgimento della professione forense ha proseguito nel suo percorso accademico, avendo di recente vinto un concorso pubblico presso l’Università di Torino nel Settore Scientifico Disciplinare della Procedura penale.
Autore di svariate pubblicazioni, in diversi argomenti del Diritto processuale penale, è stato riconfermato, nel mese scorso, alla guida del Dipartimento di Diritto e Procedura Penale “Cesare Beccaria”, istituito presso la Sezione di Catanzaro dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati.