Gregorio Gallello, Sindaco di Gasperina, interverrà in Aula a Montecitorio


Il tema è quello dei piccoli comuni in un incontro organizzato dalla presidente Boldrini in collaborazione con l’Anci.

montecitorio2“L’Italia in Comune – i Sindaci nell’Aula di Montecitorio”, é il titolo dell’incontro che si terrà lunedì (7 novembre ore 11) nell’Aula di palazzo Montecitorio. Incontro organizzato dalla presidente della Camera, Laura Boldrini in collaborazione con l’Anci e che vede tra i 13 sindaci relatori, anche Gregorio Gallello, sindaco di Gasperina, chiamato ad intervenire sul tema dei piccoli comuni.

I sindaci avranno modo di confrontarsi con i presidenti delle Commissioni parlamentari e con i rappresentanti del Governo su diverse questioni: si discuterà oltre che di piccoli Comuni, anche di cultura, politiche di genere, accoglienza e integrazione, ambiente e welfare.

Un focus particolare é dedicato, in apertura, ai sindaci del terremoto. Ed infatti, dopo l’intervento introduttivo della Presidente delle Camera, Laura Boldrini, prenderanno la parola Nicola Alemanno (Norcia), Giuseppe D’Alonzo (Crognaleto), Sergio Pirozzi (Amatrice) e Marco Rinaldi (Ussita), sindaci di alcuni centri fra i più colpiti dai recenti terremoti che hanno interessato il Centro Italia.
Tra i sindaci che interverranno, Federico Pizzarotti (Parma), Raffaello Giulio De Ruggieri (Matera), Virginio Merola (Bologna), Giorgio Gori (Bergamo), Giusi Nicolini (Lampedusa), Filippo Nogarin (Livorno).

I Sindaci si confronteranno con i presidenti di Commissione della Camera Ermete Realacci (ambiente), Flavia Piccoli Nardelli (cultura, scienza e istruzione), Andrea Mazziotti di Celso (affari costituzionali) e Mario Marazziti (affari sociali).
Oltre 600 i sindaci provenienti da tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa.

<<È un onore e una grande responsabilità – afferma il Sindaco Gallello – rappresentare in questo importante incontro i piccoli Comuni italiani. Stiamo vivendo una situazione difficile sia sotto il piano amministrativo che sociale. Bene hanno fatto la Presidente della Camera e l’ANCI nazionale ad organizzare questa giornata; è un’occasione unica di confronto e di vicendevole ascolto. Un modo utile e pragmatico per incentivare la collaborazione tra istituzioni nazionali e locali”.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente dell’Anci, Antonio Decaro, al Presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, Enzo Bianco, al sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Claudio De Vincenti, e al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
L’incontro sarà trasmesso in diretta dalla Rai, dal canale satellitare della Camera e in streaming dalla web-tv della Camera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *