Grande successo a Borgia per il secondo incontro del progetto “Proiettiamo un mondo migliore”


Si è svolto giovedì 14 marzo, presso il Cinema Fusto di Borgia, il secondo incontro del progetto “Proiettiamo un mondo migliore”, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Cinemando. Tema della giornata è stato il Bullismo e Cyberbullismo, con la proiezione del film “Il patto del silenzio” con la presenza degli studenti dell’I.I.S.S. “E. Majorana” di Girifalco e su invito del comune anche i ragazzi di terza media di Borgia, Roccelletta e Caraffa dell’Istituto Comprensivo G. Sabatini di Borgia.

Ad introdurre, il presidente del sodalizio la dott.ssa Rosalba Fusto che ha illustrato il progetto ai ragazzi presenti in sala. Presente anche il Sindaco del comune di Borgia la dott.ssa Elisabeth Sacco e l’assessore alle politiche giovanili Giuseppe Citraro che hanno dato il benvenuto ai ragazzi soffermandosi sull’importanza delle tematiche affrontate.

Dopo la visione del film è stato aperto un dibattito con le esperte la dott.ssa Alessandra Cristofaro, psicologa e specializzanda in psicoterapia strategica, e la dott.ssa Maria Elena Saraceno pedagogista e analista del comportamento.

I giovani studenti hanno partecipato attivamente con grande interesse dimostrando entusiasmo e sensibilità per i temi affrontati, raccontando ognuno le proprie esperienze di bullismo, con momenti di commozione tra i presenti.

A concludere gli interventi della Prof.ssa Antonia Scappatura, docente di scienze umane dell’I.I.S.S. E. Majorana di Girifalco e la Prof.ssa Angela Cristofaro, vicepreside dell’I.C. G. Sabatini di Borgia che hanno evidenziato come questi momenti siano importanti e significativi nella crescita dei giovani.