Caro Tito, l’editore Maurizio Maiotti di Milano (oltre ad avere la rivista musicale “Jamboree” di cui mostro la copertina) sta realizzando in più volumi una specie di enciclopedia sui gruppi musicali operati in Italia dal 1944 in poi.
Navigando su internet alla ricerca di complessini di provincia o sconosciuti ai più, ha letto la piccola-grande “storia” che avevo scritto sugli “Euro Universal” e che tu hai pubblicato in dieci puntate settimanali su www.costajonicaweb.it dal 18 marzo al 20 maggio 2013.
Mi ha quindi contattato, proponendomi di inviargli una scheda su questa mia band badolatese (attiva dal 1966 al 1974).
Sollecitato dall’editore Maiotti, ho scritto tale scheda, composta di due pagine, che gli ho inviato recentemente.
Ho approfittato di tale occasione per scrivere una storia un po’ più estesa di circa 25 pagine, che adesso voglio allegare a questa mia lettera n. 161 con la speranza che venga letta da più persone e gradita, in particolar modo, da coloro che amano la musica e, specialmente, da coloro che hanno fatto parte di gruppi musicali pop-rock nei decenni passati o che fanno parte di formazioni ancora attive.
Vorrei lanciare un appello ai complessi operanti in Italia dal 1966 al 1970 e dintorni, affinché inviino all’editore Maurizio Maiotti (info@jamboreemagazine.com) una scheda del loro gruppo, rispondendo alle domande di una specie di questionario standard da richiedere a lui stesso. Qui unisco pure la foto della copertina (probabile ma provvisoria) del secondo volume “I complessi musicali italiani 1966-1970”. Il primo volume “I complessi musicali italiani 1944-1963” è già stato pubblicato ed è disponibile presso lo stesso Editore Maiotti (Viale Certosa 299 – 20151 Milano tel. 02-33404051).
Ringrazio, formulando i più cordiali saluti a te e a tutti i nostri lettori, in particolare a quelli più affezionati.
Domenico Lanciano (http://www.costajonicaweb.it)