Si terrà domani 30 luglio la tappa catanzarese dell’evento itinerante ‘Giù le mani dal nostro mare’ targato M5s. L’appuntamento è alle ore 17 presso il locale ‘Il Kiosko’ nella pineta di Località Giovino. «’Giù le mani dal nostro mare’ – spiega Paolo Parentela, deputato del M5s – sarà un’occasione per approfondire a 360 gradi le problematiche relative al nostro mare. Dalla depurazione, con i 128 impianti calabresi sotto procedura d’infrazione dell’Unione europea, agli scarichi abusivi, passando per le trivelle, la pesca, l’erosione costiera e l’inquinamento delle nostre acque marine. Ne approfitteremo non soltanto per descrivere i problemi, ma anche per raccontare ai cittadini le soluzioni proposte dal M5s».
Oltre al deputato Paolo Parentela ed alla sua collega Dalila Nesci, interverranno Simona Curatola ed Aldo Perrotta (rispettivamente responsabili provinciali di Wwf e Legambiente), Angelo Rossino (in rappresentanza dell’Associazione ‘Articolo 32’ e Francesco Quarto, attivista M5s. Gli interventi saranno moderati dal giovane Giuseppe Lupis, attivista catanzarese del Meetup Il Territorio, che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.
«Il mare – conclude Parentela – è una delle risorse principe della Calabria. Una risorsa da difendere e tutelare, perché oltre al turismo, anche la pesca può essere fonte di sostentamento per numerosi cittadini. Il rilancio della Calabria non può prescindere dalle dovute attenzioni verso il mare, bistrattato dallo sfruttamento sconsiderato da parte della vecchia politica e da certa imprenditoria. Tutela del mare è sinonimo di tutela del territorio e vera crescita economica per chi lo vive».