Il 26 Giugno 2016 Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, organizza una gita di un’intera giornata per visitare luoghi sorprendenti di Calabria come FIUMEFREDDO BRUZIO, BELMONTE CALABRO e AMANTEA. Il programma si svilupperà nel modo seguente:
-ore 7,40 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri) e previsto arrivo a Fiumefreddo (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri) alle ore 10,00 e incontro con l’accompagnatrice (Alessandra). Si entrerà dalla “Porta” del Borgo (inserito nel 2005 nel prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia) muovendosi verso il Castello ( Castello della Valle, fondato nel 1201, situato nel punto più in alto e dalla vista mozzafiato). Si continuerà per le vie del centro storico lungo le quali è possibile ammirare bellissimi scorci, panorami dalle sue uniche terrazze , i palazzi nobiliari e le sue tante Chiese. Il patrimonio artistico è notevole: oltre che ammirare l’architettura del Borgo con le sue mura, la Porta Merlata e i suoi curiosi particolari, diverse saranno le opere d’arte (molte del ‘600-‘700) . Non mancherà l’arte moderna dell’artista Salvatore Fiume. Si scopriranno tradizioni, aneddoti e curiosità raccontate durante la piacevole passeggiata.
-ore 13,20 circa pranzo facoltativo in ristorante (“La taverna degli Antichi Sapori”, locale caratteristico dove si degusteranno tipicità locali: antipasto+primo+acqua+vino+caffè al costo di 13 euro), in alternativa si può consumare la colazione al sacco;
-ore 15,15 partenza per Belmonte Calabro e previsto arrivo alle 15,45 circa. Visita guidata: al centro storico (casa di Galeazzo di Tarsia, casa di Michele Bianchi, Palazzo della Torre, Palazzo del Giudice, Palazzo Pignatelli, Biblioteca con piccolo museo della tradizione, resti del Castello).
-ore 17,45 partenza per Amantea con previsto arrivo alle 18,10. Visita guidata: al centro storico (chiesa di S. Bernardino, risalente alla prima metà del ‘400 e dichiarata monumento nazionale. E’ prevista la visita anche alla chiesa di San Francesco – inaugurata il 25 aprile scorso- nell’area archeologica presso il Castello, e una sosta alla famosa gelateria “Sicoli”).
Ore 20,15 partenza per Soverato e previsto arrivo intorno alle 22,00 circa.
Quota partecipativa (pranzo escluso) è di 28 euro (comprensive di pullman, guide locali, offerte). Prenotazioni obbligatorie (posti 47) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo) . Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità. Lo scopo, come si può notare, non è speculativo ma è quello di far conoscere, a chi ne avesse voglia, luoghi poco conosciuti – ma sorprendenti – di Calabria. Per info: 347/1728128