Giovedì 23 febbraio incontro con Gian Luca Luccarini presso l’IIS Ferrari di Chiaravalle


Giovedì 23 febbraio alle ore 14:30 presso l’Aula Magna dell’IIS “Enzo Ferrari” si terrà un incontro riguardante la strage di Marzabotto avvenuta nel 1944, meglio nota come “Eccidio di Monte Sole”. All’evento, organizzato dalla Rete delle scuole aderenti al Progetto Memoria, interverrà Gian Luca Luccarini, Presidente dell’Associazione vittime degli eccidi durante il periodo nazifascista.

L’eccidio di Monte Sole riguarda le stragi perpetrate dai nazifascisti in Italia durante il periodo che va dal 29 settembre al 5 ottobre 1944, nello specifico quelle avvenute nei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, in provincia di Bologna.

Si tratta di uno dei più gravi crimini di guerra contro l’umanità, istigato da Albert Kesselring: si contano ben 1.830 vittime, tra cui anche bambini e neonati. Il regime fascista, all’epoca, negò i fatti avvenuti alle pendici del Monte Sole: solo dopo la liberazione del nostro paese, attraverso la testimonianza dei pochi sopravvissuti, si fece luce sull’entità dell’eccidio e ciò portò ad una serie di processi per crimini di guerra.