Giovanni Sgrò ospite a “Buongiorno Regione” su Rai 3


“Promuovere i prodotti locali delle regioni meridionali come risposta alla disparità economica tra Nord e Sud Italia” 

Questa mattina, Giovanni Sgrò, noto imprenditore calabrese e fondatore del progetto culturale Naturium, è stato ospite della trasmissione “Buongiorno Regione” sul TGR Calabria di Rai 3. Durante l’intervista, Sgrò ha sottolineato la necessità di considerare prima di tutto il mercato interno del Sud come base per ridare ossigeno all’economia, invitando i residenti a preferire i prodotti meridionali.

Sgrò, titolare di una catena di supermercati, si è schierato apertamente contro l’autonomia differenziata. Secondo l’imprenditore, questa misura favorisce l’economia del Nord Italia a ulteriore discapito del Mezzogiorno, aggravando ulteriormente le disparità economiche e sociali tra le due aree del Paese.

Per contrastare questa situazione, Sgrò ha lanciato la campagna “Connessione SUD”, volta a promuovere il consumo di prodotti locali provenienti dalle regioni meridionali d’Italia. L’obiettivo è incentivare i cittadini del Sud a supportare la propria economia locale riducendo l’acquisto di prodotti del Nord.

“Promuovere i prodotti del Sud non è solo una questione economica, ma anche un modo per preservare le tradizioni, sostenere i piccoli produttori e rafforzare l’identità territoriale” ha affermato Sgrò.

Giovanni Sgrò ha anche evidenziato che se il Nord vuole avvantaggiarsi, è essenziale che il Sud risponda con azioni concrete, come ridurre l’acquisto di prodotti provenienti dalle regioni settentrionali. Questo approccio mira a incentivare una maggiore autonomia economica del Sud, utilizzando le risorse e le eccellenze locali per creare un circuito virtuoso che rafforzi l’economia meridionale e riduca le disparità con il Nord Italia.