Sta per prendere il volo alla volta degli Stati Uniti Giada Tropea, miss mondo Italia 2016. La bella lametina ha salutato la città nel corso di una conferenza stampa organizzata da Arvalia Lamezia, presso la piscina comunale. All’incontro, moderato da Giovanni De Grazia, hanno preso parte anche il sindaco di Lamezia, Paolo Mascaro, l’ assessore alla cultura, Graziella Astorino, e il giornalista Vinicio Leonetti. Dopo il saluto introduttivo di Giovanni De Grazia e Simone Bernardini, che hanno messo in risalto l’importanza del connubio sport e bellezza, ha preso la parola Graziella Astorino, la quale ha rivolto a Giada l’augurio di raggiungere i suoi traguardi senza mai trascurare il proprio lato interiore. “Il vero obiettivo- ha detto l’assessore- non deve essere raggiungere il successo ma coltivare la propria crescita interiore e la capacità di confrontarsi con gli altri”.
Il primo cittadino ha espresso soddisfazione per questo evento che “ legando l’immagine di Giada all’attività sportiva- ha detto- lancia ai giovani un importante messaggio, di positività e determinazione”. Mascaro, nell’elogiare la bellezza mediterranea di Giada, ha augurato alla ragazza “di vivere quest’esperienza con la leggerezza dei suoi diciassette anni. Ma anche- ha aggiunto- con la responsabilità di dover rappresentare la bellezza di Lamezia nel mondo”.
Anche se visibilmente emozionata, Giada ha risposto con disinvoltura alla domanda a bruciapelo di Vinicio Leonetti, ispirata all’ imminente viaggio oltreoceano: “Chi è il nuovo presidente degli Stati Uniti?”- le ha chiesto scherzosamente il giornalista, il quale ha invitato la cittadinanza a fare il tifo per la bella concittadina.
Infine, Giada Tropea, nel rivolgere il suo saluto ai presenti, ha ringraziato i familiari, gli amici e la cittadinanza per averla sempre incoraggiata e sostenuta. “Il mio desiderio- ha detto – è quello di essere apprezzata per la mia personalità. E, la cosa che più mi piace di questo concorso è che la giuria di Miss Word tiene conto non solo della bellezza, ma anche dello stile e della preparazione personale”.
Nel corso dell’incontro, i bambini della Scuola Nuoto hanno avuto modo di conoscere e abbracciare l’ambasciatrice della bellezza italiana nel mondo. La favola di Giada Tropea è iniziata il 12 giugno, quando la ragazza è stata incoronata la più bella del reame al concorso “Miss mondo Italia 2016”. Scelta tra 10.000 aspiranti e 150 bellezze italiane sbarcate a Gallipoli da ogni parte dello stivale per conquistare l’ambita fascia, sarà lei a rappresentare l’Italia alle finali di miss mondo, che si terranno a Washington il prossimo 18 dicembre. Finalmente, quest’onore toccherà alla Calabria, per la prima volta nella storia di Miss world, la terza gara più importante del pianeta, dopo i mondiali di calcio e le olimpiadi.
Nata a Lamezia Terme, segno zodiacale bilancia, altezza un metro e settantacinque, occhi e capelli scuri, Giada frequenta il quarto liceo scientifico al “Galilei” di Lamezia. Oltre ad andare a scuola, dedica parte del tempo libero ai suoi hobby: la piscina, la palestra e il pattinaggio artistico. Sport, quest’ultimo, che Giada ha scelto per la sua esibizione in un talent, a Washington, preparata dalla società di pattinaggio artistico Roller Club.
Bella e colta. Quest’estate, tra una serata e l’altra, ha ripassato l’inglese, in vista del suo imminente soggiorno americano. Studia con piacere soprattutto le materie scientifiche, ama leggere e tenersi informata su ciò che accade nel mondo.
Di recente Giada Tropea è stata premiata tra i corregionali che hanno dato lustro alla Calabria, in occasione della terza edizione del premio Capo Suvero.
Antonella Mongiardo