Domani venerdì 25 settembre, con inizio alle ore 16:00, nei pressi della facoltà di farmacia a Roccelletta di Borgia, si terrà la cerimonia di intitolazione ai Maestri del Lavoro dell’area-larghetto prospiciente viale Magno Aurelio Cassiodoro, che assumerà così la denominazione di “Largo Maestri del Lavoro”.
Alla cerimonia presenzierà S.E. Luisa Latella, prefetto di Catanzaro,.
Saranno presenti altresì, oltre naturalmente a Francesco Fusto, sindaco di Borgia, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il console regionale dei Maestri del Lavoro, Mario Lombardo; il suo vice nonché console provinciale di Catanzaro, Francesco Saverio Capria; i consoli provinciali Martino Mario di Reggio Calabria; Franco Merenda, di Cosenza; Antonio Fuscaldo, di Vibo Valentia e Enrico Desantis di Crotone, oltre al console regionale emerito Pasquale Scalise.
Accanto a loro un rappresentante della Camera di Commercio di Catanzaro.
A sugellare la cerimonia, la benedizione di Don Giovanni Signorello.
I Maestri del Lavoro, com’è noto, sono coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” conferita con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del ministro del Lavoro a quei lavoratori, con almeno 50 anni di età e 25 di ininterrotta attività lavorativa che nel corso della propria carriera si sono distinti per particolare laboriosità, perizia e buona condotta morale, tale da essere di incitamento ed esempio per altri.
Com’è altrettanto noto la cittadina di Borgia annovera con orgoglio, tra i propri “figli” o residenti, la presenza di ben otto Maestri Del Lavoro.
Italia Procopio; Sarina Idà; Maria Iofalo; Giovanna Rania; Giovanni Grande; Adriano Ciccione; Michelangelo Amato e Francesco Saverio Capria.