Due arresti per detenzione di droga, una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e diverse patenti di guida e documenti di circolazione ritirati, oltre al sequestro di due discariche abusive di rifiuti pericolosi. Questo il bilancio dei controlli portati avanti dai Carabinieri della Compagnia di Soverato, impegnati nel corso di tutta la settimana. Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti, sono stati segnalati, in qualità di assuntori, oltre venti persone, trovati, a seguito di perquisizioni personali e domiciliari, in possesso di dosi di cocaina, marijuana e hashish, tutte sequestrate. Nello specifico, nel corso di un controllo in un’abitazione di Guardavalle, è stato arrestato Agazio Origlia, 69enne pregiudicato del posto, che nascondeva all’interno di una fioriera e nel sellino di una bicicletta, circa 20 grammi di marijuana e 2 di cocaina. L’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e rimesso in libertà dall’autorità giudiziaria. Un’altra persona, un 35enne di Montepaone, è stato denunciato poiché, a seguito di perquisizione nella sua auto, è stato sorpreso con 25 grammi di marijuana.
Inoltre, nel comune di Argusto, la Stazione dei carabinieri di Cardinale ha arrestato, per resistenza a pubblico ufficiale, Antonio Pileggi, 46enne di Cardinale, poiché, dopo aver forzato un posto di controllo, si è dato alla fuga per circa 3 km, venendo fermato a Chiaravalle Centrale. Ha opposto resistenza ai militari, e non voleva che gli venisse controllata l’auto, dove è stata trovata un’ascia di 79 cm, di cui 16 di lama, un coltello di genere vietato e un grammo di hashish. L’uomo, all’esito dell’udienza di convalida, è stato sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di residenza, nonché a quello di permanenza presso il proprio domicilio nell’arco notturno.
Per quanto riguarda i controlli sulla circolazione stradale, oltre al ritiro di alcune patenti e libretti di circolazione stradale, sono stati denunciati in stato di libertà due soggetti per porto di armi od oggetti atti ad offendere, poiché sorpresi detenere due coltelli e una lama di genere vietato.
Nel corso del servizio, particolare attenzione è stata dedicata anche alla prevenzione e repressione dei reati ambientali. Infatti, durante i controlli eseguiti insiema al Nucleo Operativo Ecologico di Catanzaro, sono state sequestrate due discariche abusive di rifiuti pericolosi realizzate nelle aree montane impervie dei comuni di Badolato e Satriano, denunciato in stato di libertà uno dei responsabili.
Le attività di controllo hanno impiegato diverse pattuglie nei centri cittadini e lungo la Strada Statale 106, insieme alla Compagnia Speciale e alle unità cinofile del GOC di Vibo Valentia.