Un’Interessante occasione da proporre agli istituti scolastici presenti nella nostra Regione
ANAS S.p.A. e l’Associazione Mondiale della Strada (AIPCR), di cui fa parte anche il Ministero Infrastrutture e Trasporti, hanno lanciato il 10 maggio scorso il concorso internazionale Giovani Videomakers per la Sicurezza Stradale indirizzato a giovani sia italiani sia cittadini di altri Paesi non residenti in Italia che ha come finalità la sensibilizzazione delle fasce più giovani della popolazione sul tema della sicurezza stradale.
AIPCR e ANAS S.p.A. hanno deciso di contribuire, attraverso questa iniziativa, alla promozione della cultura della sicurezza stradale nei confronti di quella che è considerata la fascia più a rischio della popolazione cioè i giovani dai 15 ai 24 anni che sono le principali vittime degli incidenti stradali e dei decessi da questi derivati.
Il concorso richiede la produzione di un breve video amatoriale dove il giovane racconti la sua visione della sicurezza stradale nell’ottica, in particolare, della disattenzione come principale causa di incidenti purtroppo spesso mortali.
La novità del concorso è l’utilizzo del web e dei social per utilizzare un linguaggio più vicino alla fascia di età a cui è indirizzato il concorso. Abbiamo costruito un sito web www.thinkdrive.org, che contiene il regolamento e tutte le info sul concorso.
La sicurezza stradale è per AIPCR e ANAS S.p.a. uno dei principali punti di interesse e il concorso Giovani Videomakers per la Sicurezza Stradale rientra in un più ampio programma di sensibilizzazione alla sicurezza stradale già in atto a diversi livelli.
Il Concorso Giovani Videomakers per la Sicurezza Stradale prevede la predisposizione da parte di giovani sia italiani sia stranieri residenti in altri Paesi, di età compresa tra i 14 (età in cui si può conseguire il patentino per guidare motorini e microcar) e i 20 anni, di un video amatoriale di massimo 3 minuti che descriva la visione che i giovani hanno del pericolo associato ad una guida disattenta per se stessi e per gli altri.
I video presentati verranno caricati su YouTube e, al termine del periodo stabilito, verranno scelti quelli maggiormente visualizzati tra i quali una Commissione di esperti del settore della sicurezza stradale e della comunicazione sceglierà 3 vincitori italiani e un vincitore della sezione internazionale.
Ai due vincitori italiano e straniero verrà assegnato un premio di 1.000 euro mentre altri due premi di euro 500 ciascuno verranno assegnati per il video con la migliore fotografia e quello con la migliore sceneggiatura originale.
Chi accede al sito www.thinkdrive.org da PC Anas, pur vedendo la mascherina di blocco di accesso a YouTube stabilito dall’amministrazione, potrà cliccando sia accedere al Regolamento del concorso che scaricarne il video promozionale.
La premiazione dei vincitori del concorso avverrà nel corso del Meeting Internazionale sulla sicurezza stradale che si terrà a Roma, presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti, il 29 settembre 2016.