Clemente pubblica “Bapu” una canzone su Gandhi


Improvvisamente… Gandhi! E così, improvvisamente mi sono ricordato della mia ammirazione per questa figura straordinaria che è Gandhi!

Allora ho cominciato a leggere cose su di lui, a fare ricerche e a pensare ‘questo potrebbe essere un tema, E, a un certo punto, ho deciso di scrivere e pubblicare questa canzone che parla di questo straordinario personaggio soprattutto della Visita di Gandhi in Italia durante il fascismo una canzone che vuole essere un tributo a Gandhi che seppe riunire le sue ideologie politiche nei concetti di “non violenza” e “forza della verità”.

Tramite questi principi diede vita a grandi e importanti manifestazioni di protesta contro il governo coloniale.

Gandhi guidò il suo popolo verso l’indipendenza in modo ordinato e pacifico, senza ribellioni violenta.

Le sue uniche armi furono il digiuno individuale o collettivo, il boicottaggio dei prodotti stranieri e delle leggi ingiuste e la disobbedienza civile.

Essendo inoltre un “padre spirituale”, Gandhi non si limitò a lottare per l’indipendenza politica, ma si prodigò affinché gli indiani si rinnovassero nello spirito, n modo da essere degni dell’indipendenza e capaci di gestirla.

Egli fu infatti capace di dare agli Indiani la consapevolezza di una coscienza nazionale da conquistare e preservare. La canzone “Bapu” sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale dal 22 Aprile.