Chiede al resort pizzo da 1.250 euro al mese, condannato a 12 anni di carcere


Il Tribunale collegiale di Crotone ha condannato a 12 anni Felice Falcone, accusato di estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni dell’imprenditore Gianpiero Caruso, legale rappresentante della Eurotourist sas. I giudici hanno accolto la richiesta avanzata dal pm della Dda di Catanzaro Domenico Guarascio.

Falcone è accusato di avere preteso da Caruso 1,250 euro al mese, dal 2001 al 2018 e di avere agito con metodo mafioso per favorire la consorteria di san Leonardo di Cutro, facente capo ad Alfonso Mannolo, già giudicato nel medesimo procedimento, denominato “Jonica”, con rito abbreviato, e condannato a dieci anni, un mese e dieci giorni.

L’estorsione ha colpito in particolare il villaggio Santa Monica di Steccato di Cutro, di proprietà della Eurotourist causando un danno totale complessivo pari a 234mila euro.

I giudici hanno, inoltre, stabilito che l’imputato dovrà pagare una provvisionale di 260mila euro alla parte civile, ovvero a Caruso, rappresentato dall’avvocato Michele Gigliotti.

Nel corso della discussione dello scorso 14 dicembre, la parte civile aveva chiesto un risarcimento di cinque milioni di euro con una provvisionale di 500mila euro.