In occasione della giornata mondiale della bicicletta sport e ambiente l’Istituto Comprensivo 1 di Soverato ha organizzato una mattinata dedicata alle attività fisiche e sportive all’insegna della mens sana in corpore sano.
L’iniziativa fortemente voluta dal Dirigente scolastico Renato Daniele è stata organizzata e supervisionata dal prof. Vincenzo Cilurzo con la collaborazione del Prof.Alessio Pirroncello.
Hanno partecipato gli alunni dell’Istituto Soverato 1 mentre il catering di supporto è stato offerto dall’Istituto Alberghiero di Soverato.
La mattinata è iniziata con una sgambata in bicicletta sul lungomare di Soverato alla fine della quale gli alunni si sono ritrovati sul tappeto erboso del campo Nunzio Marino per varie attività fisiche.
I saluti dell’Amministrazione comunale sono stati portati dalla delegata allo sport Rosalia Pezzaniti che ha posto l’accento sul ruolo non solo sportivo ma anche di crescita e di inclusione delle attività sportive
Un grazie particolare al maestro Salvatore Quintieri che ha coinvolto gli alunni nei fondamentali del tennis.
In occasione della manifestazione alla presenza del Prof. Francesco Gualtieri delegato CIP il Delegato CONI Dott.Giuseppe Pipicelli ha premiato le scuole di Soverato che hanno vinto i campionati provinciale studenteschi dell’anno 2024.
In particolare l’Istituto Alberghiero Campione provinciale calcio a 5 femminile, l’istituto Guarasci Calabretta campione provinciale calcio a 5 maschile e basket 3 x 3 e l’istituto Comprensivo Soverato 1 campione provinciale di Handball.
Il Dott. Giuseppe Pipicelli si è soffermato sull’importanza dell’attività fisica come baluardo per una vita sana.
La manifestazione è stata chiusa dal Dirigente Scolastico Prof. Renato Daniele che ha posto l’accento sulla obesità infantile e di come una corretta dieta e l’attività fisica possano consentire una crescita armoniosa ed in linea con i parametrici salutistici che ci consentono di vivere bene e più a lungo.