Al 3° seminario della Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” 2016 è intervenuto il prof. Alessandro Vitale dell’Università degli Studi di Milano, che ha trattato il tema: “Satira, potere e libertà”.
Il seminario, tenuto come di consueto presso l’ateneo “Magna Graecia” di Catanzaro, è stato introdotto da Sandro Scoppa, presidente della Fondazione organizzatrice, il quale ha evidenziato che la satira rappresenta un mezzo di comunicazione che affonda le sue origini millenarie nell’antica Grecia, e svolge ancora oggi una funzione importante nella società e presso ogni collettività.
Essa, infatti, richiama temi rilevanti e di attualità, soprattutto politici, induce alla riflessione e promuove il cambiamento, influenzando l’opinione pubblica attraverso i suoi messaggi satirici.
Ha quindi svolto la sua relazione il prof. Alessandro Vitale, il quale ha innanzi tutto prospettato che il potere, il politico e lo Stato hanno un volto tragico e demoniaco, ma spesso si trascura il loro lato umoristico e comico. Saperli individuare e metterli a nudo è una delle azioni umane più legate alla libertà che si possano immaginare.
La satira – ha ancora aggiunto il relatore – è uno dei volti del realismo politico, ed è per sua intrinseca natura contro il potere, di qualunque colore esso sia, perché ne mostra le contraddizioni e propone propri punti di vista al fine di sensibilizzare le coscienze, contrastando il degrado etico e sollecitando il cambiamento.
L’ambito del comico – ha quindi concluso il prof. Vitale – è dunque parte della lotta fra individuo e principio collettivo, fra persona portatrice di diritti naturali e Stato, che è il principale violatore di detti diritti.
Alla fine del seminario, il relatore ha ulteriormente approfondito gli argomenti trattati, interagendo con i partecipanti e rispondendo alle domande degli stessi.
Il prossimo appuntamento, il 4° della Scuola di Liberalismo di Catanzaro, è previsto per il 19 febbraio 2016, alle ore 15, sempre presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, con il seminario del prof. Alberto Scerbo della medesima università catanzarese, che tratterà il tema: “Agli albori dell’anarchismo. Il pensiero di Lysander Spooner”.