Si è svolta ieri un’esercitazione del personale operativo dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Catanzaro presso il parco “Li Comuni”, una tra le più importanti aree naturalistiche, estesa circa 700 ettari, del capoluogo di regione. L’esercitazione, avente come obiettivo la ricerca di due piloti, paracadutatosi da un velivolo in avaria, ha visto impegnati 20 vigili del fuoco specializzati in Topografia Applicata al Soccorso (TAS).
La specializzazione TAS si è sviluppata da diverso tempo all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per far fronte all’esigenza delle più svariate tipologie di soccorso, che quotidianamente svengono svolte.
Gli operatori TAS, infatti, svolgono un’attività di supporto operativo basato sull’uso di appositi software GIS (Geographic Information System), coniugando le conoscenze cartografiche con la realtà del soccorso tecnico urgente.
Durante l’esercitazione, i soccorritori, organizzati in squadre, coordinate dal Posto di Comando Avanzato, hanno effettuato delle battute di ricerca nelle zone assegnate ed una volta individuati i dispersi, hanno prestato i primi soccorsi ed organizzato il recupero.