Carenza di personale infermieristico all’ospedale di Soverato


La carenza di personale infermieristico all’ospedale di Soverato provoca la riduzione di alcune attività/servizi di primaria importanza, che si aggravano ulteriormente in questo periodo a causa dell’aumento dei vacanzieri, e non solo.

Tale carenza può comportare una riduzione dei posti letto con conseguente riduzione dei ricoveri, oltre a penalizzare fortemente tutti i servizi coinvolti nell’emergenza -urgenza dal Pronto soccorso ,RX, anestesia e rianimazione, ortopedia e traumatologia.

È noto a tutti che in questo periodo gli interventi legati alla traumatologia aumentano in modo consistente a causa dell’aumento della popolazione, con organici sottostimati;

Il servizio di anestesia e rianimazione,ancora a tutt’oggi privo di posti letto previsti e non attivate , rimasto con poche unità infermieristiche, oltre a garantire il programmato deve garantire le urgenze, (dovranno dividersi in due e fare miracoli fin quando resisteranno).

Da evidenziare che il personale che opera nell’emergenza prima di essere inserito regolarmente deve essere adeguatamente formato e seguire un percorso d’inserimento, questa l’importanza di avere organici adeguati e formati;

Altrettanto preoccupati di una riduzione/chiusura delle attività ambulatoriali, che associato alle liste d’attesa penalizzerebbe il servizio pubblico a vantaggio del privato (nel soveratese è molto fiorente), penalizzando i soggetti più deboli e fragili, dei quali molti rinuncerebbero , nei fatti viene meno il diritto di accesso alle cure della salute.

Sorge spontaneo domandarsi noto a tutti che nel periodo estivo nell’area di Soverato la gente aumenta in modo molto consistente, di conseguenza la domanda sanitaria, come logica vuole che i servizi/personale vengano potenziati anziché ridotti?

E’ stato mai presentato un progetto in tal senso? Quali sono i problemi che impediscono di provvedere alle sostituzioni delle unità mancanti?.

La nostra denuncia non vuole certo creare allarmismi , certo che andrebbe prestata più attenzione all’ospedale di Soverato non solo x le sue eccellenze cliniche, ma anche e soprattutto perché chiamato a garantire il servizio.

Cittadinanzattiva TDM ASP Calabria